Al Pantheon la XIV maratona di scherma “A Fil di Spada”

0

Sabato scorso a Roma, davanti alla maestosa mole del Pantheon si è tenuta “A Fil di Spada” – La Maratona di Scherma – Memorial Enzo Musumeci Greco, la più grande manifestazione mondiale non competitiva di scherma in pubblico. Dalla sua prima edizione si svolge a Roma, quest’anno di fronte al suggestivo colonnato del Pantheon, il monumento più visitato al mondo insieme al Colosseo.

L’evento, che nasce nel 2005, ha avuto luogo nelle piazze e di fronte ai monumenti più iconici e importanti della città (Colosseo, Castel Sant’Angelo, Terrazza del Pincio, Campidoglio, Mercati Traianei, ecc.), e ha coinvolto e coinvolge schermidori di ogni età nonché campioni di scherma del passato e del presente, normodotati e paralimpici, provenienti da tutto il mondo, come Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali, Aldo Montano, Sandro Cuomo, Giovanna Trillini, Lorenzo Roma, Alessandro Bossalini, Luigi Mazzone, Alfredo Rota, Andrea Cassarà, Sandro Resegotti, Margherita Granbassi, Matteo Tagliariol, Paolo Pizzo, Mihai Covaliu e tantissimi altri. Tra di loro, il tiratore “abituale” della nostra Accademia, il campione Edoardo Giordan, quest’anno insieme alla sua medaglia di bronzo vinta nella Sciabola Maschile alle Paralimpiadi di Parigi 2024, per festeggiare questo traguardo storico.

Quest’anno l’edizione ha visto anche una grande novità: sono scesi in pedana anche schermidori non vedenti e ipovedenti, nello spirito di inclusione al 100% che è proprio dello spirito degli organizzatori. Il successo e il prestigio della manifestazione ha attratto delegazioni di schermidori da tutto il mondo: Brasile, Arabia Saudita, Singapore, e tanti altri. Non sono mancati anche ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo, tra i tantissimi nomi che hanno collaborato con i Musumeci Greco nel cinema, Tteatro, televisione, opera lirica, ecc.

Gli spettacolari assalti dei campioni sono stati accompagnati dal commento del presidente dell’Accademia, il Maestro d’Armi Renzo Musumeci Greco, affiancato dalla campionessa e leggenda dello sport italiano Novella Calligaris, direttrice artistica della Casa Museo, che quest’anno è stata inserita tra le eccellenze italiane (non solo dello Sport) dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Ospite speciale, inoltre, la sottosegretaria alla Difesa senatrice Isabella Rauti oltre ad altre importanti figure istituzionali. L’evento è sempre un grande successo, con centinaia di atleti partecipanti, migliaia di spettatori e altrettante condivisioni sui canali social, nonché spazio su testate giornalistiche cartacee, digitali e televisive. A Fil di Spada vuole celebrare lo sport e l’inclusione, coinvolgendo anche tutti gli atleti disabili: l’Accademia infatti sostiene la causa dal 2011 tramite il progetto Scherma Senza Limiti, dedicato a tutte le persone con disabilità fisiche e mentali. Un’occasione per ritrovarsi in amicizia, lontani dalle pressioni delle competizioni, uniti per celebrare lo sport, l’inclusione e il divertimento in pedana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

quattordici − cinque =