Tornano gli eventi dell’Associazione Libera Mente-Laboratorio di idee, il 27 settembre 2019 nel salone di Rappresentanza della Basile in via Tortona 71. Per questo appuntamento, il Presidente Fabrizio Priano intervisterà l’autore del libro: “Mario Soldati – La Gioia di Vivere”. Scrittore e autore, Pier Franco Quaglieni docente e saggista di storia risorgimentale e contemporanea, è giornalista dal 1968 a 21 anni appena compiuti.
Quaglieni è direttore dalla sua fondazione del Centro di studi e ricerche “Mario Pannunzio”. Ha vinto, tra gli altri, i premi “Voltaire”, “Tocqueville”, “Popper” e “Venezia”.
Il libro esce nel ventennale della morte dello scrittore e regista torinese ed è curato da Pier Franco Quaglieni che gli dedica un corposo saggio iniziale contiene testimonianze autorevoli sull’attività poliedrica di Soldati nella letteratura, nel cinema, nel giornalismo, nella TV, nel campo enogastronomico…
Un’appendice raccoglie degli inediti di Soldati ed interviste con lui di particolare significato e interesse. Il libro consente di ripercorrere la vita e l’opera di Soldati in modo organico e rapido contemporaneamente.
Fabrizio Priano Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee e responsabile CulturaIdentità di Alessandria commenta: “È un gradito ritorno quello di Pier Franco Quaglieni che in questo incontro presenta il suo ultimo lavoro dedicato all’amico Mario Soldati con il quale, insieme ad Arrigo Olivetti, aveva fondato il Centro Pannunzio ”.