Comitato Culturale

tessera andrea barchetta 4x5jpg

ANDREA BARCHETTA

Pugliese, classe 1984. Dottore commercialista, ha conseguito la Laurea Magistrale in Economia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Da sempre appassionato di politica, durante gli studi universitari viene eletto rappresentante degli studenti della Facoltà di Economia con il movimento studentesco Azione Universitaria diventandone, poi, il Presidente di Ateneo.
Nel luglio 2014 ha contribuito attivamente alla fondazione del Forum Giovani Puglia diventandone poi Presidente eletto all’unanimità per due mandati successivi. A gennaio 2015 è stato tra i promotori e gli organizzatori della manifestazione “Prima le idee” che ha visto oltre 100 giovani confrontarsi per elaborare nuove proposte politiche attraverso dei tavoli di partecipazione alla pari con giuristi, imprenditori, dirigenti pubblici, esperti di territorio e ambiente, editori televisivi e massmediologi.

domenico

DOMENICO VERSACE

Domenico Versace nasce a Reggio Calabria il 26/02/1980. Sin da giovanissimo collabora con la madre nell’attività commerciale di famiglia nel campo dell’arredamento d’interni, elettrodomestici e telefonia. Dopo aver conseguito il diploma di “Tecnico dei Servizi Turistici” lascia la sua Calabria e si trasferisce a Milano dove inizia a collaborare con l’ATM (Azienda Trasporti Milanesi), contestualmente, porta avanti la sua passione per la moda, i viaggi ed i raduni di auto sportive e, nel 2011, insieme alla sorella, nota atleta paralimpica, scrittrice e conduttrice televisiva Giusy Versace, fonda la onlus Disabili No Limits, del quale è presidente dal 2018. Nel 2015 crea una società di eventi e produzioni teatrali che nel 2017 produce lo spettacolo “Con la testa e con il cuore si va ovunque” tratto dall’autobiografia di Giusy Versace diretta dalla regia di Edoardo Sylos Labini.

meluzzi

ALESSANDRO MELUZZI

E’ uno psichiatra, criminologo e scrittore italiano. E’ stato Senatore della Repubblica durante la XIII, diacono cattolico di rito greco-melchita ed in seguito ordinato presbitero ortodosso in un ramo non riconosciuto dalle altre Chiese ortodosse, di cui lo stesso anno è divenuto primate e arcivescovo. Autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche, è giornalista pubblicista ed editorialista de “Il Tempo” di Roma e autore televisivo.

rossi

GIAMPAOLO ROSSI

Giornalista e membro del Cda Rai, è stato Presidente di Rai Net per otto anni e nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi ruoli di prestigio. Si è laureato in Lettere all’università La Sapienza di Roma. È stato membro del consiglio di amministrazione dell’istituzione Biblioteche di Roma e successivamente presidente della commissione cultura della Regione Lazio. Editorialista de “Il Tempo” e de “Il Giornale”, si occupa attualmente del blog intitolato “L’Anarca”.

versace

GIUSY VERSACE

Atleta paralimpica, scrittrice, conduttrice televisiva e politica italiana, Giuseppina Versace, per tutti “Giusy”, è nota per essere la prima atleta italiana della storia a correre con amputazione bilaterale. In 7 anni di piena attività, Giusy collezione ben 11 titoli italiani e diversi titoli europei. Nel 2016 entra a far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre, e nello stesso anno partecipa alle Paralimpiadi di Rio. Nel 2011 fonda la Onlus Disabili No Limitis, di cui è presidente, e nel 2013 scrive la sua prima autobiografia “Con la testa e con il cuore si va ovunque”. A marzo del 2018 è stata eletta in Parlamento tra le fila di Forza Italia, eletta nel collegio uninominale di Varese e inserita nella commissione affari sociali di Montecitorio con delega del gruppo alle Pari Opportunità e Disabilità. Nello stesso anno le è stato conferito anche il titolo di “Ambasciatore per la Calabria 2018”.

Paolo_Corsini_giornalista

PAOLO CORSINI

Giornalista parlamentare di lungo corso, lavora in Rai dal 1996. E’ stato Caporedattore di Gr Parlamento, condotto numerosissime trasmissioni radiofoniche e realizzato, e condotto, su Radio1 “K2 cinquant’anni dopo”, seguendo come inviato la spedizione italiana sul K2. E’ stato vicedirettore del Giornale Radio e di Radio 1. Consigliere per 3 mandati della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, ha fondato e lanciato l’associazione giornalisti Lettera 22.

mollicone

FEDERICO MOLLICONE

Eletto deputato nella circoscrizione Lazio 1 alle elezioni politiche del 4 marzo 2018, è capogruppo FdI della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera e membro della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. Attivo sul fronte del volontariato, lavora nel campo della comunicazione ed è stato consulente della Commissione bicamerale d’inchiesta Mitrokhin. Ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Cultura, Sport, Politiche Giovanili, Toponomastica e Comunicazione di Roma Capitale. Organizzatore culturale di molti grandi eventi della capitale, è membro di giuria del Premio d’arte contemporanea Adrenalina e Oltre le parole del Mibact presso la Biblioteca Angelica. Collabora con la webzine Artemagazine e il Giornale Off.

yoast seo premium free