La giuria dell’84esima edizione di Miss Italia ha incoronato la piemontese Francesca Bergesio. La 19enne, già Miss Piemonte, aveva anche vinto la fascia nazionale di Miss Guida Sicura. È nata a Bra ma risiede a Cervere, in provincia di Cuneo. La Bergesio è alta 1,80, ha occhi e capelli castani ed è diplomata al liceo classico europeo. Frequenta la facoltà di Medicina a Roma.
È stata incoronata dalla patron del Concorso, Patrizia Mirigliani, e dal presidente della giuria, Vittorio Sgarbi, nella Sala Europa del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme. Ad aggiudicarsi il secondo posto la ventenne mantovana Veronica Lasagna, mentre il terzo è andato alla ventitreenne sarda Siria Pozzi. La fascia di “Miss Social” è stata assegnata a Elisa Novello.

La Bergesio ha studiato cinque anni in un convitto dove ha appreso la passione per la recitazione. Segue il calcio e ama la Juventus. Si definisce una ragazza pacata e riservata e molto determinata. Spera, in futuro, di riuscire a conciliare il lavoro con le sue passioni, ha dichiarato durante la kermesse. Fra i suoi progetti per il futuro diventare un medico e specializzarsi in cardiochirurgia ma senza rinunciare alla carriera nello spettacolo, affiancando al lavoro da medico quello nel mondo della moda o del cinema.
La nuova miss ha dedicato la vittoria alla madre e al Piemonte, e spera di “rappresentare degnamente tutta l’Italia“.
Questo concorso è un rudere di una vecchia Italia sessista e volgare che ha fatto il suo tempo. I nostalgici di quel mondo si spegneranno ad uno ad uno come d’Annunzio nel suo sepolcro chiamato Vittoriale ed avranno illacrimata sepoltura. Dismiss Miss Italia!