Organigramma

edoardo-s.-labini

EDOARDO SYLOS LABINI

Presidente

Attore, autore, regista, editore, nasce a Pomezia (Roma), il 4 dicembre 1971. Attualmente consulente artistico del Teatro Manzoni di Milano e organizzatore della rassegna Mondadori OFF per Mondadori Store. Nel 2013 fonda e dirige il web magazine IlGiornaleOff.it, approfondimento dell’inserto OFF cartaceo del sabato del quotidiano Il Giornale. Uno spazio dedicato agli artisti emergenti che gli è valso il Premio Margutta per l’Editoria 2017. Il suo debutto sulle scene avviene nel 1995, al fianco di Alida Valli, in Questa sera si recita a soggetto di L. Pirandello, regia di Giuseppe Patroni Griffi. Nel 1998 è stato segnalato come autore al Premio Riccione con la sua opera prima Scritti metropolitani per violino. È stato protagonista di numerose fiction e ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri italiani diretto, tra gli altri, da G. Sepe, A. Pugliese, R. Guicciardini, S. Marconi, A. D’Alatri. Avvia poi un percorso autoriale interpretando i grandi personaggi della storia e della letteratura italiana, da F. T. Marinetti a Italo Balbo, da Giuseppe Mazzini a Gabriele D’Annunzio passando per l’imperatore Nerone. Nel marzo 2011 ha ricevuto la medaglia dalla Presidenza della Repubblica in occasione del 150° dell’Unità d’Italia per lo spettacolo Disco Risorgimento, una storia romantica, di F. Gili, regia di A. D’Alatri. Dal 2015 è direttore artistico del Teatro Civico di Norcia. Nel 2016 riceve il Premio Penisola Sorrentina per lo spettacolo D’Annunzio Segreto di A. Crespi, regia di F.Sala. Nel febbraio del 2018 ha fondato e lanciato sul palco del teatro Manzoni di Milano il movimento CulturaIdentità.

Crespi-per-sito-CI

ANGELO CRESPI

Vice Presidente

Ha collaborato alle pagine culturali de Il Foglio e del quotidiano Il Giornale e alla pagina “Commenti e Opinioni” de Il Corriere della Sera. Dall’ottobre 2002 al novembre 2009 ha diretto il settimanale di cultura Il Domenicale. Dal novembre 2014 al luglio 2016 è stato direttore dell’inserto settimanale de Il Giornale, ilgiornaleOff. Attualmente è consigliere di amministrazione del Piccolo Teatro di Milano. Ha insegnato Storia del giornalismo all’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2005 al 2013. Dal 2013 è docente di Elementi giuridici ed economici dell’arte all’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como. Dal giugno 2008 al marzo 2011 è stato consigliere del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Sandro Bondi. Nel 2014 ha scritto la drammaturgia dello spettacolo teatrale Nerone. Duemila anni di calunnie che ha debuttato al Teatro Manzoni di Milano. Nel 2015, ha scritto la commedia La grande guerra di Mario, che ha debuttato sempre al Teatro Manzoni di Milano, in cui si celebra il ricordo dell’anniversario della prima Guerra mondiale. Nel 2016 ha scritto la commedia D’Annunzio Segreto, sulla vita di Gabriele d’Annunzio, che è stata rappresentata in prima nazionale al Teatro Quirino di Roma.

radaelli

PAOLA RADAELLI

Vice Presidente

E’ Presidente di Unavi (Unione Nazionale Vittime), l’Associazione nata per dare voce ai familiari delle vittime di reati violenti, entrata in Commissione Giustizia in Senato. E’ stata Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, e Consigliere Comunale, a Landriano (PV) per 10 anni e assistente europarlamentare. E’ imprenditrice nell’azienda di famiglia di restauro di auto d’epoca per collezionisti.

prohosting24.netsons.net

CRISTIANO PUGLISI

Portavoce Nazionale

E’ giornalista pubblicista e lavora nel campo della comunicazione e delle relazioni istituzionali. Attualmente vicepresidente del Consiglio comunale di Arcore (MB), collabora, come blogger e opinionista, con “IlGiornale.it”. Ha scritto e scrive per diverse testate online e cartacee: “Barbadillo.it”, “L’Intellettuale Dissidente”, “Destra.it”, “Libero”, “IlGiornaleOff.it” ed “Eurasia – Rivista di studi geopolitici”.

400121b1-2f3f-450c-a392-5708804f98d4

GIUSEPPE DI BLASI

Responsabile Sicilia

Nato a Palermo il 18 Dicembre del 1974 e residente a Termini Imerese, imprenditore. Da sempre impegnato nel sociale e protagonista di numerose battaglie politico/culturali e ambientali sul territorio della Provincia di Palermo. Attivista di diverse associazioni di Volontariato è stato rappresentante degli studenti prima in Consiglio d’Istituto e poi eletto al Distretto scolastico tra la fine degli anni ’80 e inizio ’90. È stato Presidente del Leo Club Termini Imerese e Presidente, nei primi anni ’90, dell’Associazione “Fare Verde”; Coordinatore dei comitati “Fare Fronte contro la Mafia”.  Protagonista di diverse iniziative editoriali prima col giornalino studentesco “Nuova Gioventù” e successivamente con i giornali satirico/culturali “Scatena la Fantasia” e poi “La Frusta”. Nel 1995 eletto Consigliere Comunale a Termini Imerese ruolo che ha ricoperto fino al 2004. Dal 2017 Consigliere Comunale di Termini Imerese. Presidente dell’Associazione Culturale #AzioneTermini

33080004_10212186737326075_524581120780533760_n

PAOLA CARELLA

Vice-Responsabile Sicilia

Giornalista palermitana, dall’età di 19 anni compare sugli schermi delle tv locali siciliane per diversi programmi d’intrattenimento. Dopo gli studi umanistici e un master sulla comunicazione degli eventi e degli itinerari turistici si dedica alla comunicazione per le aziende, dalla realizzazione di showreel alla pianificazione sui media. Autrice e conduttrice tv ha prodotto per quasi un decennio un noto programma televisivo in onda sui network regionali, Profilemagazinetv, che racconta la Sicilia dell’arte, della storia e delle bellezze naturalistiche, realizzato in collaborazione con la Fondazione Federico II, gli assessorati al Turismo e dei Beni Culturali della Regione Sicilia e con numerose fondazioni siciliane. Dal 2016 si occupa della sezione cultura di CTS Compagnia Televisiva Siciliana, scrive e dirige alcuni programmi di attualità e politica. E’ responsabile della comunicazione e dell’ufficio stampa dell’Unione Nazionale Vittime, autore per IlGiornaleOFF, ed è stata nominata coordinatrice di CulturaIdentità per la regione Sicilia.

Nino-Spirlì

NINO SPIRLI’

Responsabile Calabria 

E’ scrittore audace, comico talentuoso, autore di format TV e soggetto cine-televisivo. Sin da giovanissimo, inizia a recitare nelle rappresentazioni di commedie e tragedie greche e latine. Nel 1990, è stato chiamato a Parigi dal Centre Dramatique National Theatre du Campagnol per una collaborazione durata fino al 1996. Dal 2001 a 2011, è stato autore del programma “Forum”. Nel 2011, ha scritto il suo primo romanzo “Diario di una Vecchia Checca”, Premio Metauros 2012. Dal 2013, scrive per IlGiornaleOFF.it e ha un blog di opinione su ilgiornale.it, dal 2014, scrive “I Corsivi della Vecchia Checca” su Il Garantista.

Minasi

TILDE MINASI

Vice Responsabile Regione Calabria

Avvocato, esperta in contenzione civile ed amministrativo,  ha partecipato nel 1999, in qualità di Esperto Giuridico, alla stesura del regolamento di Amministrazione e Contabilità del Consiglio Regionale della Calabria. Eletta nel ruolo di Consigliere Comunale per il Comune di Reggio Calabria nelle consultazioni elettorali del 2002, carica successivamente rinnovata nel 2007, è stata anche componente del comitato tecnico-scientifico del Ministero Welfare- Osservatorio Nazionale sulla famiglia dal 2003 al 2005. Dal 2007 è in carica come Vice Presidente presso Anci Ideali Fondazione Europea delle Città per la Commissione Coesione, Comunicazione e Partecipazione dei Cittadini. In qualità di Assessore alle Politiche Sociali, della Famiglia e della Sanità, ha effettuato una rilettura del sistema delle politiche sociali nella Città di Reggio Calabria, con un disegno di riassestamento che ha tenuto e tiene presente le esigenze dei cittadini e delle istituzioni conciliando i bisogni delle persone più deboli ed emarginate con il servizio pubblico.

WhatsApp Image 2019-08-28 at 10.52.55

DOMENICO BARBARO

Responsabile Catanzaro e provincia

Nato a Catanzaro il 16 Gennaio 1986, laureando in Giurisprudenza all’Università “Magna Graecia”, sin da giovanissimo è attivo nei movimenti pro-Famiglia e identitari. Collabora con il think tank “Il Talebano”, nel 2018 diventa presidente dell’associazione culturale “Terra di Mezzo” con la quale sviluppa diverse attività ed iniziative culturali volte alla ri-scoperta delle radici, delle tradizioni e del patrimonio calabrese. In sinergie con altre realtà calabresi cura lo spazio espositivo “Museo del Brigantaggio”, per far luce su un movimento che la storiografia ufficiale ha da sempre sminuito e sottaciuto. Convinto sostenitore di una necessaria elaborazione e diffusione dei valori e idee identitarie per poter contrastare il pensiero mainstream ed il politicamente corretto.

GIUSEPPE_BOMBINO_2

GIUSEPPE BOMBINO

Responsabile Reggio Calabria e provincia 

Giuseppe Bombino nasce a Reggio Calabria il 24 novembre 1971. Nel 1997 si Laurea in Scienze Forestali presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria, con il massimo dei voti, la lode e due Premi di Laurea. Nel 2001 consegue il Dottorato di Ricerca in “Idronomia Ambientale” presso l’Università degli Studi di Palermo. Dal 2005 è Ricercatore e Docente presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dove svolge attività didattica e di ricerca in materia di difesa del suolo, pianificazione dei bacini idrografici, ecologia fluviale e sistemazione dei corsi d’acqua in ambiente mediterraneo, coordinando Progetti di Ricerca nazionali ed internazionali e collaborando con diverse Università ed Istituti di Ricerca.
Su questi temi ha prodotto circa 100 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, per le quali svolge anche la funzione di revisore.

la-gamba

PASQUALE LA GAMBA

Responsabile Vibo Valentia e provincia – Direttivo Nazionale

Giornalista e comunicatore Istituzionale. Funzionario ATERP Calabria (Regione Calabria) dal 1999 dove attualmente ricopre l’incarico di Responsabile URP. Consigliere comunale dal 1997 al 2015 ininterrottamente per 4 consiliature, dove più volte ha ricoperto il ruolo di capogruppo di AN, del PDL, assessore e Vice Sindaco. Vice-Presidente dell’azienda di sviluppo industriale della provincia di Vibo dal 2001 al 2006. Portavoce dell’assessore regionale all’ambiente dal 2002 al 2005. Fondatore dell’associazione Parsifal nel 1995 oggi Casa Parsifal. Ultimo segretario provinciale del FdG a Vibo e primo Presidente della Direzione Nazionale di AG. Socio sostenitore ed attivista dell’associazione Mnemosyne che gestisce il Parco di Ruggero Normanno di Mileto. Direttore responsabile del Notiziario Costantiniano SMOCSG della Calabria dal 2015 e di diverse pubblicazioni (Ordine equestre antichissimo riconosciuto dalla Santa Sede). Appassionato di araldica e genealogia. Amante dell’archeologia e numismatica.

998793_10200872700483206_377458048_n

GIANFRANCO BONOFIGLIO

Responsabile Cosenza

Gianfranco Bonofiglio, giornalista, conduttore televisivo, da sempre impegnato nella diffusione della cultura per la legalità. Agli inizi degli Anni Ottanta, da studente universitario, collabora con il Centro di ricerca sul fenomeno mafioso presso l’Università della Calabria, condotto dal professor Pino Arlacchi.

Responsabile del Centro studi nazionale sull’illegalità – osservatorio antimafia costituito nel 1987 – coordina ricerche e studi sul fenomeno mafioso con altri centri in Sicilia, Piemonte, Lombardia, Toscana e con diverse università italiane.

Collaboratore esterno presso l’Unical in corsi sulla questione criminale. Già responsabile dell’Osservatorio permanente sulla legalità e sicurezza dell’Ente Provincia di Cosenza.

WhatsApp Image 2019-07-19 at 10.38.08 (1)

NICOLA ARONNE

Responsabile Castrovillari (CS)

Nicola Aronne, nato a Castrovillari in provincia di Cosenza, è dottore in Scienze Politiche e laureando in Legge. Sin da adolescente si appassiona agli studi storici e sociologici ed è uno stimato numismatico nonché studioso dell’iconografia europea attraverso lo studio della moneta e cartamoneta italiana ed europea. Nel 2017 ha fondato, insieme ad altri amici, l’associazione politico-culturale “Alternativa Sociale Italiana” di cui ne è il Presidente, ed organizza vari eventi culturali nella regione Calabria e in altre realtà.

WhatsApp Image 2019-08-28 at 10.35.08

ANTONIO SCARNATI

Responsabile Corigliano-Rossano e dell’Area Jonica Cosentina.

Antonio Scarnati è un avvocato che si occupa anche di sociale e di politica. Si tratta di una figura di altissimo livello per la regione Calabria. È un professionista che ha sempre dimostrato di essere sempre rispettoso della tutela del patrimonio culturale e artistico calabro. Scarnati è fondatore del gruppo di lavoro per l’impegno civico “Oltre”.

IMG_8290(1)

VINCENZO MONTAGNESE

Responsabile Vibo Valentia – Area Metropolitana

Cresciuto e insediato a Vibo Valentia, ha seguito con impegno profuso e profonda passione gli studi tecnici, conseguendo prima il diploma di geometra e successivamente la laurea in Ingegneria civile presso l’Unical. Durante i suoi studi universitari ha collaborato in team alla pubblicazione di un progetto contenuto nella Collana di Ingegneria Edile e Architettura, “L’addestramento al progetto” vol. 2 di Fabrizio Aggarbati. Apprezzato e rinomato libero professionista Ingegnere unisce alla dedizione per la sua attività la passione per il modellismo aereo, navale e statico. Dotato di un forte senso di appartenenza alla terra calabra e legato alle tradizioni e ai costumi delle sue genti,  ama esaltare anche nelle sue progettazioni  le risorse naturalistiche e paesaggistiche del territorio, creando un nesso simbiotico tra manufatto e ambiente esterno.

Elsa (2)

ELSA RUSCIO

Responsabile Vibo Valentia – Area Costiera

Nata a Vibo Valentia, è avvocato a Pizzo (VV) dove, dal 2009, è titolare di uno studio legale che si occupa, prevalentemente, di diritto civile. Svolge anche la funzione di Custode Giudiziario e di professionista delegato ex art.591 bis, c.p.c. (dal 2016) per il Tribunale di Vibo Valentia nelle procedure esecutive immobiliari. Dal 2006 al 2012 è stata socio e membro direttivo per la Sezione di Vibo Valentia dell’”Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia”, associazione di avvocati e operatori del diritto di famiglia radicata su tutto il territorio Nazionale, partecipando a numerosi convegni e corsi di formazione e contribuendo all’organizzazione degli stessi. Da giovanissima ha profuso impegno nel volontariato per UNICEF -Movimento Regionale Calabria, contribuendo alla organizzazione di diverse iniziative benefiche sul territorio

WhatsApp Image 2019-03-15 at 11.45.28

ANTONIO CARNOVALE

Responsabile Vibo Valentia – Area Serre

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro è contitolare dello Studio Legale di Famiglia attivo da mezzo secolo. Esperto di Diritto del Consumo e Diritto Civile, responsabile CODACONS per le Serre Vibonesi, ha collaborato con varie Amministrazioni Pubbliche e Studi Legali e Notarili in Calabria, Lazio e Abruzzo.  Autore di contributi su pubblicazioni di rilevanza nazionale.Attivo nel mondo dell’associazionismo e Speaker radiofonico in emittenti locali.

paolo pagliro

PAOLO PAGLIARO

Responsabile Puglia – Salento 

Inizia il suo percorso professionale a suon di musica, muovendo i primi passi nel 1976 a Radio Salento e nel 1979 a Radio Rama;contemporaneamente crea una concessionaria di pubblicità, sino alla realizzazione di Mixer Media. Dopo l’esperienza acquisita nella radio, il 1° maggio 1989, dà vita a Telerama. Nel 1996, al fianco ed a favore del sistema produttivo salentino, lancia la campagna di sensibilizzazione all’acquisto e al consumo dei prodotti salentini denominata Salento Doc. Parallelamente all’attività di comunicazione radio-televisiva è stato sempre molto attivo nel campo dell’intrattenimento, della musica, del tempo libero, della moda e della cultura con eventi e manifestazioni. È stato tra i primi organizzatori di manifestazioni territoriali come il Terra d’Otranto Festival, Il Festival latino americano, le grandi Sfilate d’alta moda e molti altre nelle location più suggestive del Salento. La sua grande sensibilità verso l’anello più debole della comunità salentina lo impegna attivamente con la nascita, nel 2001, di Cuore Amico Onlus.

Vittorio Guastamacchia

VITTORIO GUASTAMACCHIA

Responsabile Provincia di Bari

Da sempre in prima linea per le battaglie politico/culturali partendo dall’Università di Macerata, diviene prima consigliere degli studenti, dopo senatore accademico dell’Ateneo maceratese. Laureato in Giurisprudenza, intraprende il suo cammino per la professione forense, ma con un occhio, sempre, rivolto a quei ragazzi che continuano a portare avanti Azione Universitaria sul territorio nazionale.

IMG_0161-25-03-19-01-23

GIANLORENZO DI GENNARO SCLANO

Responsabile Provincia Barletta-Andria-Trani

Architetto e urbanista, si occupa di restauro architettonico e del recupero di spazi urbani contigui alla città. Cultore di Storia dell’Architettura, ha promosso iniziative legate alla funzione sociale della propria professione e concorsi di progettazione, come quello sugli Ordinamenta Maris nel 2013. Ha curato mostre e convegni a carattere nazionale su architetti che hanno legato la propria opera all’Italia del Sud, come l’Omaggio a Gae Aulenti, di cui è stato coautore e curatore della pubblicazione Riflessioni sull’Architettura e sul Design nel 2014. Fotografo per passione, ha narrato per immagini la devozione religiosa attraverso i volti dei fedeli nella mostra Misteri, i Volti della passione, del 2016, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali. Ha pubblicato per Clean nel 2016 il volume Procida, il Palazzo d’Avalos, sulla storia e sulla riscoperta e sulla valorizzazione del sito reale di Ferdinando I di Borbone.

foto giulio destratis

GIULIO DESTRATIS

Responsabile Provincia Taranto

E’ avvocato civilista del Foro di Taranto. Dal 2013 è Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “APS Fuorigioco” con la quale sviluppa numerose attività di inclusione sul territorio pugliese. Vanta trascorsi come calciatore ed è autore di svariate pubblicazioni in materia di Diritto Sportivo. Ideatore e coordinatore del Progetto formativo “Fuorigioco”, tendente alla rieducazione dei detenuti attraverso il calcio, in corso da sei anni presso la Casa Circondariale di Taranto. Attribuisce allo sport una chiara valenza educativa, sociale e politica.
Partecipa in qualità di esperto ad incontri, convegni e dibattiti inerenti la tematica del bullismo e del cyberbullismo.

alesansoni-(2)

ALESSANDRO SANSONI

Responsabile Campania 

Alessandro Sansoni è nato a Napoli il 9 agosto 1976. Laureato in 
Filosofia presso l’Università Federico II di Napoli con 110 e lode e 
dottore di ricerca in Storia, ha studiato in Germania presso 
l’università di Heidelberg. Collabora con la cattedra di Storia 
Medioevale presso il Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università
Federico II ed è cultore in materie umanistiche presso l’Università
Ecampus. Giornalista, lavora per l’Agenzia di stampa Nova e collabora
con Libero, Giornale Off, Geopolitica.info. E’ consigliere e componente
dell’Esecutivo Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Da sempre
impegnato nella vita sociale e politica del paese, è vicepresidente
nazionale di MODAVI ONLUS.

guidone

PAOLO GUIDONE

Responsabile Salerno e provincia

È uno studioso di lingue semitiche e dei fenomeni sociali di evoluzione dei Rapporti Internazionali con predilezione per la cultura Strategica e delle tecniche di manipolazione della Comunicazione e i meccanismi di influenza nella globalità dello spazio delle Informazioni. E’ specializzato in diplomazia culturale e di intelligence economica. Insegna dal 2016, come docente a contratto, C.I. di Relazioni Internazionali, Teoria dei Trattati, Storia dei Mercati Valutari presso Link Campus University.
E’ specializzato in comunicazione politica e marketing elettorale, che gli ha consentito di assumere il ruolo di spin doctor curando diverse di campagne elettorali dal 2008 al 2016.
Ha fondato organismi tra cui: lo studio legale Guidone & Partners, l’Accademia Filangieri – Università Popolare
Ha tenuto approfondimenti e lectio magistralis presso l’Università di Salerno per conto dei alcuni organismi aggregativi ed Associazioni. Dal 2019 è Dirigente Nazionale per Confintesa Professionisti con mission orientata all’ottimizzazione della Formazione professionale ed Universitaria nonché impegnato nella strutturazione, in team, della confederazione sul alcune regioni italiane.

WhatsApp Image 2019-09-20 at 11.10.55

STEFANO CAVEDAGNA

Responsabile Emilia Romagna 

Laureato con 110 in Relazioni Internazionali, Master in Diplomacy all’ISPI di Milano, dal 2018 è dottorando di ricerca all’Università di Bologna per il corso di Diritto Europeo.
Esperto di Geopolitica e Relazioni internazionali, ha scritto per diverse riviste del settore e pubblicato nel 2018 il saggio “La guerra fredda non è mai finita”, edito da GoWare.
Attivista sin da giovanissimo, è stato rappresentante studentesco all’Università di Bologna e Consigliere Comunale a San Lazzaro (BO).

Crespi-per-sito-CI2

GUIDO CASTELLI

Responsabile Marche 

E’ stato per dieci anni Sindaco di Ascoli Piceno, avvocato cassazionista. È stato membro del Direttivo del Consorzio per l’industrializzazione delle Valli del Tronto, dell’Aso e del Tesino e, per un mandato, consigliere comunale anche a Force (AP). E’ stato vicepresidente della Commissione Bilancio della Regione Marche e segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, oltre ad aver ricoperto il ruolo di relatore del Bilancio e del Piano sanitario regionale. È membro del Consiglio direttivo di Cittalia, il centro studi dell’Anci, e dell’Amat, Associazione dei teatri marchigiani.

NAlemanno 2

NICOLA ALEMANNO

Responsabile Umbria  

Nicola Alemanno è nato a Norcia il 20 Aprile del 1964, padre di due figli, Ludovico e Daniele. Nel 2013 ha conseguito la laurea in Sistemi informativi territoriali con il voto di 110/110 presso l’Università IUAV di Venezia.
È un libero professionista, Amministratore Unico di OmniGis Srl, società che si occupa di Smart City, City Model, sicurezza stradale e fiscalità locale, il tutto ricondotto in ambito GIS (sistemi informativi geografici).
È Amministratore di società diverse sempre nell’ambito della gestione integrata del territorio e ICT. Supporta e lavora con tutti i più importanti concessionari di servizi per la PA nei comuni di Roma, Milano, Bologna, Bari, Catania, Novara, Lodi, Modena, Ravenna, Andria, Avellino, Olbia e in altre città italiane sviluppando competenze in tutte le materie legate alla gestione degli Enti Locali. Collabora con l’Università, LA SAPIENZA DI Roma, lo IUAV di Venezia, l’Università di Cagliari, ed altre e partecipa ad importanti progetti di ricerca. È invitato in numerosi convegni e conferenze in qualità di relatore.

Da sempre appassionato di politica, è stato Sindaco della città di San Benedetto dal 2004 al 2008 e rieletto primo cittadino nel 2014. È il Vice Coordinatore Regionale di Forza Italia, consigliere Nazionale ANCI e vice presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

foto angelucci marino legionari

STEFANO ANGELUCCI MARINO

Responsabile Abruzzo  

Attore, regista, organizzatore e autore di spettacoli che l’hanno spesso visto unico protagonista, Stefano Angelucci Marino è fondatore e direttore artistico della compagnia Teatro del Sangro. Dal 2000 è attore e regista del Teatro Stabile d’Abruzzo e dal 2008 è direttore del Teatro Studio di Lanciano (Chieti), dove realizza numerose attività per la diffusione della cultura teatrale nel territorio frentano. Nel 2012 apre il Teatro Studio di Vasto (Chieti), un centro dove realizza una scuola di teatro e diverse attività per la diffusione della cultura teatrale nel territorio vastese. Dal 2016 il Teatro Studio Vasto gestisce il Teatro Politeama Ruzzi di Vasto.

WhatsApp Image 2019-06-13 at 17.00.04

VANESSA COMBATTELLI

Responsabile Pescara e Responsabile Giovani

Vanessa Combattelli nasce il 7 gennaio 1998 a Sulmona, si diploma al Liceo Scientifico Enrico Fermi della città omonima e diventa consigliere comunale nel 2016 nel suo comune in provincia di Pescara, Popoli. Nello stesso anno fonda insieme ad altri due ragazzi giovaniadestra.it, il quale oggi conta oltre cento collaboratori su tutta la penisola e quotidianamente un numero importante di lettori. Si iscrive alla facoltà di Scienze Politiche all’Università degli Studi di Roma Tre e sceglie l’ambito internazionale per il suo corso di studi. Nel 2018 riceve il premio ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori) e nel gennaio del 2019 viene nominata responsabile del dipartimento Cultura di Forza Italia Giovani occupandosi della dirigenza formativa del partito. Vive tra Roma e Popoli per far combaciare la sua vita universitaria a quella politica ed amministrativa.

santangelo

SALVATORE SANTANGELO

Responsabile Aquila e provincia 

Giornalista professionista con un dottorato di ricerca in “Storia dell’Europa” è esperto di politica internazionale e di storia del Novecento. Studia la dimensione mitica nell’attualità occupandosi di “geosofia”: l’esplorazione “dei mondi che si trovano nella mente degli uomini” (John K. Wright – Berkeley 1947).

Francesca Barbi Marinetti

FRANCESCA BARBI MARINETTI

Responsabile Lazio 

Critico d’arte, ideatrice e curatrice di eventi culturali. Studia all’Università di Yale-USA, a La Sapienza di Roma e all’Università di Genova laureandosi in letteratura moderna e contemporanea e studi comparatistici. Collabora con giornali e riviste culturali. Dal 2007 avvia la D.d’Arte, società attiva nel settore degli eventi culturali di cui è presidente. Suo nonno era il fondatore del Futurismo Filippo Tommaso Marinetti, ed ora Francesca si occupa dell’Archivio Marinetti e Benedetta Cappa nonché della promozione di manifestazioni inerenti al Movimento Futurista.

prosperini-(1)

MARCO PROSPERINI

Responsabile Frosinone e provincia  

Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e al corso di Cinematografia Dear Films, è attore e regista televisivo e teatrale. Collabora per alcuni anni con la produzione cinematografica Lux Vide e con la RAI, firmando la regia di film e documentari. In televisione interpreta vari ruoli nelle più importanti fiction televisive, da “Un posto al sole” a La Squadra”, da “Distretto di Polizia” a “Un medico in famiglia”, da “Rex” (episodi italiani) a “Don Matteo”, ecc.
In teatro lavora con i più importanti registi, da Mario Missiroli a Maurizio Scaparro, da Luigi Squarzina a Giuseppe Pambieri ad Edoardo Sylos Labini è scritturato da vari Teatri stabili come Roma, L’Aquila e Genova e lavora diversi anni con la Plexus di Lucio Ardenti e con Alberto Lionello.
Direttore Artistico e Fondatore del festival “Spazi e memoria” IL TEATRO E LA CULTURA DAL 1920 AL ’40 di Viterbo e Roma e Milano firma numerose regie teatrali di spettacoli rappresentati in collaborazione col Teatro stabile di Roma. Ha fondato l’Associazione Culturale AS&P Progetto Mythos, con la quale ha prodotto numerosi spettacoli teatrali e rassegne in circuiti invernali ed estivi.

WhatsApp-Image-2018-10-25-at-17.54.33

FABRIZIO FRATUS

Responsabile Lombardia 

Organizzatore di convegni ed eventi culturali. Fondatore di diversi movimenti giovanili. Ha contribuito allo sviluppo di un dibattito scientifico e letterario sul neodarwinismo e la pornografia sviluppando diversi concetti antimodernisti e a favore dell’ideologia comunitarista basato sull’idea di un ritorno ad una vita sociale di tipo organicista in opposizione al modello dominante dell’individualismo. Contribuisce a sviluppare un nuovo paradigma di vita comunitaria grazie alla decrescita felice, all’economia dell’autoconsumo partendo dal pensiero aristotelico in cui la famiglia è il centro della comunità. Convinto che presto vi sarà un ritorno al valore della famiglia naturale e alla vita comunitaria a causa della fine del ciclo economico denominato post-industriale. Oggi è il referente culturale del Laboratorio “Il Talebano” e della rete 1000 PATRIE.

Crespi-per-sito-CI3

FABRIZIO BERTOT

Responsabile Piemonte 

Ex sindaco di Rivarolo Canavese (TO), ed ex parlamentare europeo, è stato membro effettivo della commissione industria, ricerca e tecnologia (ITRE), membro supplementare in commissione economica (ECON), membro del comitato parlamentare per i rapporti con l’India e del comitato interparlamentare informale sull’energia. E’ fondatore e presidente della KiAn asbl Fondazione di sviluppo e cultura con sede a Bruxelles, specializzata in ricerca fondi europei, progetti europei e relazioni internazionali e fondatore dell’associazione culturale Officina delle idee e del pensiero con sede a Rivarolo. Appasionato di politica estera, ha partecipato a forum, dibattiti e conferenze internazionali a Mosca, Vienna, Sakhalinsk, Berlino, sui temi delle relazioni tra Unione Europea e Federazione Russa.

Screenshot_20191002_173801

EDOARDO CIGOLINI

Responsabile Torino e provincia

Edoardo Cigolini, classe 1993, è un giornalista e reporter. Ha collaborato con siti come Barbadillo.it e NazioneFutura. Dal gennaio 2016 scrive nelle pagine piemontesi de Il Giornale e per il mensile Espansione. Nel 2017, dopo essere stato uno dei vincitori del Reporter Day, ha realizzato per “Il Giornale – Gli occhi della guerra” un reportage negli Stati Uniti sulla “destra alternativa” americana. E’ autore del libro “America Profonda”, edito da Eclettica Edizioni. Dalla sua apparizione in edicola collabora con il mensile CulturaIdentità.

priano

FABRIZIO PRIANO

Responsabile Alessandria

Fabrizio Priano, nato ad Alessandria il 16/05/1963. Si laurea in “Scienze della Politica” conseguita presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, facoltà di studi Politici per l’Alta Formazione Europea e Mediterranea Jean Monnet. La seconda laurea in “Consulente del Lavoro” la ottiene presso Facoltà di Giurisprudenza all’Università degli studi di Siena. Nel 2013 è consigliere onorario della città di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Viene nominato Cavaliere al merito della Repubblica in data 28 dicembre 2008.
Nominato Cavaliere d’Ufficio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio in data 23 aprile 2016.
Nominato Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio in data 22 febbraio 2017.

È stato Componente del Consiglio Nazionale e del Comitato Direttivo ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), da Maggio 2001 a giugno 2005 PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI EXPO 2000 S.P.A. , SOCIETÀ DI GESTIONE DEL LINGOTTO DI TORINO. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI CONCILIUM SPA Milano e
da gennaio 2014 Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente Laboratorio di Idee. Dal 2015 è Presidente della Biennale d’Arte di Alessandria.

bozzi

MARIO BOZZI SENTIERI

Responsabile Liguria

Giornalista e scrittore, è stato direttore responsabile di “Diorama Letterario”, rivista di ricerche bibliografiche, che ha animato il dibattito post-ideologico, a partire dalla tesi della “Nouvelle Droite” francese. Ha collaborato al mensile “Pagine Libere”, specializzandosi in tematiche economiche e sociali, con particolare attenzione alla dottrina partecipativa. Scrittore “eclettico” ha al suo attivo diversi saggi dedicati al sindacalismo nazionale e al pensiero controrivoluzionario. Ha fatto parte del Cda della Fondazione Cristoforo Colombo divenendone Presidente nel dicembre 2003 e restando in carica fino all’aprile 2007. Nel corso della sua Presidenza sono state realizzate importanti mostre dedicate all’arte e all’architettura in Liguria, nella prima metà del Secolo XX. Ha fatto parte della Segreteria Nazionale del Cesi – Centro nazionale di studi politici e di iniziative culturali, partecipando – in qualità di relatore – ai Convegni di Studio dello stesso Centro. Dall’ottobre 2017 è stato inserito dal Comune di Genova nel Consiglio Direttivo della Fondazione Palazzo Ducale di Genova.

 

WhatsApp Image 2019-09-19 at 14.02.58

GABRIELE PARODI

Responsabile Provincia di Genova

Dirigente nel settore della Logistica Marittima e Terrestre, vive e lavora a Genova. Si è occupato di volontariato nelle periferie genovesi con iniziative contro lo spreco alimentare e le distribuzioni alimentari alle fasce più deboli della popolazione. Appassionato di Storia e studioso del pensiero filosofico anti moderno, è profondo conoscitore della musica non conforme. Collabora con “Italia Storica” con cui ha pubblicato alcuni saggi. E’ tra i fondatori  dell’Associazione “Orizzonti Identitari” e ne ricopre la carica di Responsabile Cultura e Comunicazione.

pp

MIRIAM PASTORINO

Responsabile Città di Genova

Laureata in lettere e filosofia. Ha alle spalle una lunga esperienza di lavoro nel Comune di Genova, dove è stata ideatrice e responsabile di due uffici culturali di grande successo di pubblico. Nel 2002 ha dato  vita all’Associazione “Voltar Pagina”, nata per volontà di dipendenti pubblici (per lo più funzionari, insegnanti, direttori didattici e presidi), che, oltre a organizzare iniziative culturali, si è interessata della riqualificazione della pubblica amministrazione, in particolare del recupero della dignità del lavoro nell’ambito del pubblico impiego. Più di un centinaio le iniziative che “Voltar Pagina” ha realizzato in questi anni, molte delle quali sostenute da personalità politiche del centro destra, via via presenti in Regione, in Comune e nei Municipi. E’ autrice/curatrice  di saggi e  racconti sociali sul tema della famiglia. Alla carica di presidente di “Voltar Pagina”, nel 2019 si è aggiunta quella di vice presidente di “Domus Cultura”, aggregatore culturale  di venti realtà associative più importanti, operanti a Genova.

paolaDEF

PAOLA CECCOTTI

Responsabile La Spezia

Grafica editoriale e pubblicitaria. Ha all’attivo diverse iniziative in ambito spezzino, finalizzate alla valorizzazione della memoria e della cultura cittadina. E’ fondatrice/animatrice dell’ Associazione “Circolo La Sprugola”.

WhatsApp Image 2019-09-19 at 14.06.26

DAVIDE SPINOSI

Responsabile Imperia

Dirigente politico, attivo nel settore del volontariato sociale. E’ tra i fondatori dell’Associazione “Et Ventis Adversis” di Sanremo

WhatsApp Image 2019-09-19 at 13.45.42

SILVANA RAMORINO

Responsabile Savona

Consulente per la comunicazione organizzativa e welfare. Referente per Savona del Movimento 1000 Patrie è attiva nell’associazionismo in difesa della famiglia. Consulente per la comunicazione del  vicesindaco di Savona.

WhatsApp Image 2019-07-18 at 16.38.15

CRISTIAN SARTORATO

Responsabile Veneto

Inizia l’attività amministrativa all’età di 21 anni ricoprendo per due mandati il ruolo di Assessore in un Comune della provincia di Padova. Consigliere Capogruppo di un unione dei Comuni. Ha fondato e presiede l’Associazione Culturale Zenobia ets ed è Dirigente Nazionale Impresa Azzurra.

Mastrorosa

MIRCO MASTROROSA

Responsabile area Nordest Veneto – Friuli Venezia Giulia

Giornalista, ha al suo attivo numerose collaborazioni con testate nazionali e internazionali su temi economici, culturali e politici. Esperto in PR & Press Office, si occupa di comunicazione&media relations, pr, relazioni istituzionali e lobbying.  Due sono le società di cui è fondatore: lo Studio MM, studio di comunicazione e pubbliche relazioni, e House Of Vino, agenzia di comunicazione con sede a Milano, Londra e Berlino specializzata nel settore food and beverage.

60475607_10218452521085212_7568400792722341888_n

LAURA TECCE

Responsabile Toscana

Laureata in Sociologia della comunicazione, giornalista professionista, scrive di politica e temi sociali, ha insegnato ad un master in creatività editoriale ed è esperta di media training e insegna ad un master in creatività editoriale.

WhatsApp Image 2019-06-10 at 11.47.35

GIAN MARIO MUGGIRI

Responsabile provincia di Cagliari

Opera da sempre nel campo della sanità, ricoprendo negli anni diversi ruoli in ambito sociale. Dipendente pubblico. Appassionato di politica, sport e volontariato è consigliere comunale nel comune di Serri (CA). E’ responsabile dell’Associazione “Destra sociale Sardegna”, con sede a Monserrato, con la quale ha organizzato numerosi convegni e presentazioni di libri storici. Ha partecipato attivamente a diverse iniziative del sindacato regionale Ugl Polizia ed è stato tra i relatori del convegno sul bullismo che si è svolto nella scuola superiore di Quartu S. Elena.

WhatsApp Image 2019-06-10 at 11.40.53

MATTIA VENTRONI

Responsabile Sassari – Olbia

Laureato in Economia e Management del Turismo all’Università di Sassari, esperto di turismo territoriale, scrive e collabora con il blog Giovani a Destra. Ha lavorato per l’Assessorato dei Servizi Sociali, Igiene e Sanità presso il Comune di Olbia.

WhatsApp Image 2019-09-11 at 23.25.06

UBALDO FACCI

Responsabile Olbia

Di origine sarda, classe 1966.
Rispettoso della tutela del patrimonio artistico, in passato ha collaborato con il Comune di Padova e con il Comitato Musei Scienza e Tecnica, per la rinascita del “Castello Carrarese”, ex carcere patavino, tutt’oggi oggetto di opera di restauro.
Nel 2018, ha fortemente voluto la nascita di CulturaIdentità Padova, di cui è co-fondatore.
Fin dal suo ingresso in CulturaIdentità, ha creato legami di collegamento e collaborazione organica tra le varie sedi esistenti, prodigandosi per la diffusione di CulturaIdendità su scala nazionale, da Nord a Sud e creando nuove realtà dove non c’erano.
Con la preziosa collaborazione di alcune persone tenaci con cui tutt’ora collabora e condivide i progetti, ha portato avanti un’ idea di CulturaIdentità diffusasi in molte Regioni, tra cui la Sardegna, dove è stato “pioniere” nel progettare, introdurre, perseguire modelli di innovazione culturale. La capacità di sperimentare nuovi modelli è stato polo di attrazione per molte
Associazioni che hanno aderito con attiva partecipazione al progetto di valorizzazione del patrimonio nazionale italiano, per la riscoperta delle nostre radici.

WhatsApp Image 2019-09-12 at 08.13.21

GIACOMO ALDO OPPO

Responsabile Oristano città

Da giovanissimo intraprende la carriera militare nell’Arma dei Carabinieri.
Attualmente è impegnato a livello culturale nel promuovere le realtà turistico archeologiche del territorio della provincia di Oristano e Sardegna in generale, confrontandosi con altre persone ed associazioni che perseguono gli stessi obiettivi.
Autore del libro “I CADUTI DI PAULILATINO NELLA GRANDE GUERRA”.
Delegato per la Sardegna dell’Associazione Nazionale tra i Congiunti dei Deportati italiani uccisi o scomparsi in Jugoslavia (A.N.C.D.J.).

WhatsApp Image 2019-09-12 at 08.16.29

LUCIANO SERVENTI

Responsabile Provinciale Sulcis Iglesiesiente (Iglesias)

Nel settore della musica da più di vent’anni, Luciano Serventi, oltre ad essere un produttore musicale è un grande appassionato di storia e politica. Disco d’oro, collabora a livello nazionale con innumerevoli artisti di punta della scena musicale italiana.
Persona eclettica, si dedica alla ricerca storica, in particolare di quella contemporanea. È interessato alla politica ed è molto attivo sul territorio sardo.

WhatsApp Image 2019-09-25 at 13.21.04

FEDERICA PORCU

Responsabile La Maddalena

Nel 2001 ha conseguito il diploma presso il liceo scientifico. Nel 2005 ha conseguito il corso di formazione in scienze del turismo presso l’università Bicocca di Milano e nel periodo estivo svolgeva la guida turistica per le escursioni presso le isole dell’arcipelago di La Maddalena e della Corsica.
Cresciuta fin da piccola presso l’azienda di famiglia nel settore del commercio alimentare, dal 2010 ne ha acquisito la titolarità e nel contempo studia per portare a termine il corso di Laurea in Economia e Management del turismo.

WhatsApp Image 2019-09-25 at 13.22.32

MARIA PATRIZIA DEMELAS

Responsabile Provincia Gallura

Maria Patrizia Demelas nata a Olbia il 12/05/1968 Presidente Associazione Sportiva dilettantistica Amici dello Sport Budoni (già affiliata a CI). Lavora nel campo socio assistenziale sanitario da più di vent’anni. Oltre all’attività lavorativa svolge volontariato presso le strutture protette creando eventi a tema per supportare le persone con disabilità gravi o meno gravi. Inoltre segue l’azienda familiare che opera nel settore turistico e ristorativo.

yoast seo premium free