Organigramma dell' associazione Culturaidentità
EDOARDO SYLOS LABINI
PRESIDENTEAttore, autore, regista, editore, nasce a Pomezia (Roma), il 4 dicembre 1971. Attualmente consulente artistico del Teatro Manzoni di Milano e organizzatore della rassegna Mondadori OFF per Mondadori Store.
Nel 2013 fonda e dirige il web magazine IlGiornaleOff.it, approfondimento dell’inserto OFF cartaceo del sabato del quotidiano Il Giornale. Uno spazio dedicato agli artisti emergenti che gli è valso il Premio Margutta per l’Editoria 2017...
EDOARDO SYLOS LABINI
Attore, autore, regista, editore, nasce a Pomezia (Roma), il 4 dicembre 1971. Attualmente consulente artistico del Teatro Manzoni di Milano e organizzatore della rassegna Mondadori OFF per Mondadori Store.
Nel 2013 fonda e dirige il web magazine IlGiornaleOff.it, approfondimento dell’inserto OFF cartaceo del sabato del quotidiano Il Giornale. Uno spazio dedicato agli artisti emergenti che gli è valso il Premio Margutta per l’Editoria 2017.
Il suo debutto sulle scene avviene nel 1995, al fianco di Alida Valli, in Questa sera si recita a soggetto di L. Pirandello, regia di Giuseppe Patroni Griffi.
Nel 1998 è stato segnalato come autore al Premio Riccione con la sua opera prima Scritti metropolitani per violino. È stato protagonista di numerose fiction e ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri italiani diretto, tra gli altri, da G. Sepe, A. Pugliese, R. Guicciardini, S. Marconi, A. D’Alatri. Avvia poi un percorso autoriale interpretando i grandi personaggi della storia e della letteratura italiana, da F. T. Marinetti a Italo Balbo, da Giuseppe Mazzini a Gabriele D’Annunzio passando per l’imperatore Nerone.
Nel marzo 2011 ha ricevuto la medaglia dalla Presidenza della Repubblica in occasione del 150° dell’Unità d’Italia per lo spettacolo Disco Risorgimento, una storia romantica, di F. Gili, regia di A. D’Alatri.
Dal 2015 è direttore artistico del Teatro Civico di Norcia.
Nel 2016 riceve il Premio Penisola Sorrentina per lo spettacolo D’Annunzio Segreto di A. Crespi, regia di F.Sala. Nel febbraio del 2018 ha fondato e lanciato sul palco del teatro Manzoni di Milano il movimento CulturaIdentità.
PAOLA RADAELLI
VICE PRESIDENTEE’ Presidente di Unavi (Unione Nazionale Vittime), l’Associazione nata per dare voce ai familiari delle vittime di reati violenti, entrata in Commissione Giustizia in Senato...
PAOLA RADAELLI
E’ Presidente di Unavi (Unione Nazionale Vittime), l’Associazione nata per dare voce ai familiari delle vittime di reati violenti, entrata in Commissione Giustizia in Senato.
E’ stata Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, e Consigliere Comunale, a Landriano (PV) per 10 anni e assistente europarlamentare.
E’ imprenditrice nell’azienda di famiglia di restauro di auto d’epoca per collezionisti.
ANGELO CRESPI
VICE PRESIDENTEHa collaborato alle pagine culturali de Il Foglio e del quotidiano Il Giornale e alla pagina “Commenti e Opinioni” de Il Corriere della Sera. Dall’ottobre 2002 al...
ANGELO CRESPI
Ha collaborato alle pagine culturali de Il Foglio e del quotidiano Il Giornale e alla pagina “Commenti e Opinioni” de Il Corriere della Sera.
Dall’ottobre 2002 al novembre 2009 ha diretto il settimanale di cultura Il Domenicale.
Dal novembre 2014 al luglio 2016 è stato direttore dell’inserto settimanale de Il Giornale, ilgiornaleOff. Attualmente è consigliere di amministrazione del Piccolo Teatro di Milano. Ha insegnato Storia del giornalismo all’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2005 al 2013.
Dal 2013 è docente di Elementi giuridici ed economici dell’arte all’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como. Dal giugno 2008 al marzo 2011 è stato consigliere del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Sandro Bondi.
Nel 2014 ha scritto la drammaturgia dello spettacolo teatrale Nerone. Duemila anni di calunnie che ha debuttato al Teatro Manzoni di Milano.
Nel 2015, ha scritto la commedia La grande guerra di Mario, che ha debuttato sempre al Teatro Manzoni di Milano, in cui si celebra il ricordo dell’anniversario della prima Guerra mondiale.
Nel 2016 ha scritto la commedia D’Annunzio Segreto, sulla vita di Gabriele d’Annunzio, che è stata rappresentata in prima nazionale al Teatro Quirino di Roma.
COMITATO ESECUTIVO
PIEMONTE
FABRIZIO BERTOT
Responsabile RegionaleFABRIZIO BERTOT
Ex sindaco di Rivarolo Canavese (TO), ed ex parlamentare europeo, è stato membro effettivo della commissione industria, ricerca e tecnologia (ITRE), membro supplementare in commissione economica (ECON), membro del comitato parlamentare per i rapporti con l’India e del comitato interparlamentare informale sull’energia.
E’ fondatore e presidente della KiAn asbl Fondazione di sviluppo e cultura con sede a Bruxelles, specializzata in ricerca fondi europei, progetti europei e relazioni internazionali e fondatore dell’associazione culturale Officina delle idee e del pensiero con sede a Rivarolo.
DARIO NOASCONE
Responsabile Città di Canavese (TO)DARIO NOASCONE
Classe 1971, nato in quel Canavese sulle cui colline ha scelto di vivere con la sua famiglia e la sua vasta biblioteca, è laureato in Lettere Moderne. Studioso e ricercatore nell’ambito della simbologia, della storia, della filosofia e delle religioni, da anni si dedica alla promozione di iniziative culturali sul proprio territorio.
Dal 2006 al 2011, eletto consigliere comunale nella sua Cuorgnè, ha assunto la delega alla Cultura, e nel medesimo periodo ha dato vita al Centro Studi Elementa, associazione culturale dedicata al mondo della Tradizione, con la quale ha organizzato cicli di conferenze che hanno interessato tutto il territorio canavesano e coinvolto numerosi studiosi e ricercatori.
LOMBARDIA
FRANCESCA GIARMOLEO
Responsabile Regionale e BrianzaFRANCESCA GIARMOLEO
Imprenditrice, titolare di uno studio di consulenza alle imprese, è attualmente presidente di Federterziario Monza e Brianza, organismo datoriale che opera al fianco di piccole e medie imprese del settore terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, agricola e delle libere professioni e del lavoro autonomo in generale.
È costituito da federazioni di categoria quali Federterziario Scuola, Agricoltura, Credito, Sicurezza sussidiaria, Turismo, Formazione ed è partner del sindacato UGL Milano – Monza e Brianza.
Daniel Dimitri Degli Esposti
Responsabile Città di MilanoDaniel Dimitri Degli Esposti
Laureato in giurisprudenza, attore,regista, animatore culturale, ideatore dei Premi “il Cuore nel cristallo e del Premio natura, esperto di marketing turistico, organizzatore di grandi eventi sportivi e artistici, tra cui la spettacolare Cerimonia d’inaugurazione delle Olimpiadi delle Forze di Polizia mondiali.
Attualmente, General Manager del Gruppo Immobiliare e Gestionale Sporting Milano 3 operante nel settore eventistico, sportivo,corporate, Direttore area Resort c/o Castello di Tolcinasco Golf club, Advisor Italia del Gruppo turistico Gioiosa S.p.A.
DAVIDE FENT
Responsabile Città di ComoDAVIDE FENT
Curatore, direttore artistico, docente e consulente nel campo della ricerca e della produzione artistica e della comunicazione. Nato a Como il 2 maggio 1967. Vive e lavora a Como. Ha ricoperto diversi ruoli all’interno delle Pubbliche Amministrazioni. Ha collaborato con la Segreteria Cultura di diversi Comuni e i diversi Assessori per promuovere iniziative e manifestazioni letterarie e cinematografiche. Bibliofilo e cinefilo astremista.
VENETO
ALVARO GRADELLA
Responsabile Regionale e PadovaFRANCESCA GIARMOLEO
Fra i decani della radiofonia privata italiana, in qualità di Conduttore e Produttore di Programmi Radiofonici, Comunicatore e Creativo Pubblicitario ha condotto negli anni programmi musicali di intrattenimento e talk show di costume e politica. E’ stato inoltre uno dei primi creativi di testi – oltre che ‘voce’ – di spot pubblicitari. Ha anche ideato e curato campagne radiofoniche per Elezioni Politiche ed Europee. Recentemente, ha curato la comunicazione, la promozione e gli eventi del Mercato AgroAlimentare di Padova. Attore e Doppiatore, ha fatto parte – fra diverse altre produzioni – del cast di serie televisive come “Il Falco e la Colomba” (Mediaset) e film cinematografici come “Il Leone di Vetro” e “Rosso Istria”. E’ storyteller di molti audiobook su Audible. Ideatore e Organizzatore di Eventi Promozionali e Manifestazioni Culturali e Spettacolari, ha curato vari Festival cinematografici e musicali a carattere ambientalistico per la Regione Veneto. Già Assessore Comunale della città di Padova, si è occupato di Sport, Spettacolo, Grandi Eventi Popolari, nonché Ambiente e Verde.
LIGURIA
PAOLO ASTI
Responsabile Provincia della SpeziaPAOLO ASTI
Paolo Asti La Spezia (1964).
Imprenditore, consulente, giornalista. Già presidente dei G.I. Confindustria La Spezia. Ha prodotto e curato esposizioni d’arte in Italia e nel mondo. Durante la 54a Biennale d’Arte di Venezia è stato il curatore del «China Italy Experience Space». Ha pubblicato «Fifty» e D.O.C. Dinamici Onesti Concreti.
È stato assessore del Comune della Spezia, é Presidente onorario del Nanjing Dongyao Building Technology Research Istitute - South University of China. E’ stato membro della giuria di esperti nominata dal MIC per la selezione della Capitale Italiana della Cultura 2025.
Svolge attività di consulenza nel settore della cultura e della comunicazione
Paolo Cozzani
Responsabile Provincia della SpeziaPaolo Cozzani
Nato alla Spezia nel '59 si diploma all'istituto Geometri nel '78. Sin da giovane è coinvolto e interessato al mondo dell'arte ed inizia a scrivere occasionalmente su Notiziari locali e frequentare artisti e ambienti culturali della città. Si laurea in “Conservazione e Valorizzazione dei BB.CC.” con una tesi sul Futurismo Italiano e alla Spezia degli anni '30. Esperto e appassionato d'arte, collezionista, scrive sulla sua pagina fb “Straniamento dell'arte” articoli e approfondimenti su opere d'arte e mostre. Scrive mensilmente sul web per il “Comites Washington DC” costituto da italiani residenti negli Usa. Di recente con il primo articolo ha collaborato con il giornale “CulturaIdentità” di Edorado Sylos Labini.
EMILIA ROMAGNA
FABIO CALLORI
Responsabile Regionale e PiacenzaFABIO CALLORI
Nato a Caorso (PC) nel 1963 dove risiede attualmente, ha collaborato nell’azienda di famiglia come agente rappresentante e consulente per aziende agricole. Successivamente ha svolto il ruolo di funzionario presso il Consorzio Agrario Terrepadane. Forte e costante l’ impegno rivolto al mondo del volontariato con incarichi anche di rilievo nell’ambito sociale e sportivo. E’ stato eletto Sindaco del Comune di Caorso.
Eletto nel Direttivo Regionale ANCI Emilia Romagna e successivamente nel Coordinamento Nazionale ANCI Piccoli Comuni. Ha ricoperto ruoli di prestigio all’interno di ANCI quali Consigliere Nazionale e Membro di Commissioni Permanenti oltre a rappresentante ANCI al Tavolo di Coordinamento sulle attività di indagine epidemiologica nelle aree interessate dalla generazione nucleare.
Ha istituito ed è stato nominato Coordinatore del Coordinamento Nazionale dei Comuni con servitù Nucleari.
SIMONE ZAGAGNONI
Responsabile Provincia di FerraraSIMONE ZAGAGNONI
Nato a Ferrara nel 1976 dove tuttora vive si occupa di ricerche storiche locali da diversi decenni e gestisce un portale web dedicato alla città. E’ il fondatore e Direttore di Radio Bunker, il podcast che racconta l’Italia.
Scrittore ed appassionato di storia, di montagna e di tutte quelle tradizioni che fanno dell’Italia un simbolo in tutto il mondo, in radio oltre ad occuparsi delle interviste, cura il montaggio e l’editing audio delle puntate e la manutenzione del portale.
MARCHE
Massimo Baronciani
Responsabile Provincia di PesaroLorenzo Pallotta
Responsabile Provincia di AscoliLORENZO PALLOTTA
Lorenzo Pallotta marchigiano, classe ‘94 laureato in Lettere Moderne, novello poeta e componente dell’Accademia di Studi Piceno.
Elena Mondello
Responsabile Città di PesaroELENA MONDELLO
Nata 8 febbraio 1932, a Pozzaglia Sabina, provincia di Rieti. Diploma Magistrale, insegnante. Specializzazione in fisio- patologia in veste di insegnante di sostegno.
ABRUZZO
CAROLA PROFETA
Responsabile Città di PescaraCAROLA PROFETA
Nata a Caltanissetta classe ’75 madre di 4 figli, libera professionista consulente multisettoriale. Responsabile sede territoriale UGL. Presidente associazione FA.VI.VA (famiglia, vita e valori) impegnata nella promozione della cultura della vita, della famiglia e dei valori non negoziabili. Referente del circolo Abruzzo di Provita e Famiglia onlus. Protagonista di numerose battaglie valoriali e politiche: violenza contro le donne, femminicidi, aborto, eutanasia, lo stop al ddl Zan , alla carriera alias , alle teorie gender nelle scuole, contrasto alla liberalizzazione delle droghe leggere). Membro della Commissione Pari Opportunità della provincia di Pescara. Direttrice dell’agenzia CP EVENTI con la quale organizza presentazioni di libri o eventi culturali/politici anche in importanti manifestazioni come il FLA e il Festival Dannunziano.
Annarita Di Paolo
Responsabile Provincia di ChietiAnnarita Di Paolo
Annarita Di Paolo (Fallo, 1982) è Formatrice e Coach presso importanti realtà imprenditoriali. E’ Docente di Storia e Filosofia presso i Licei e Cultrice della materia “Management del Capitale umano” presso l’Università degli Studi “G. d.Annunzi0” di Chieti. Da oltre quindici anni si occupa dello studio del linguaggio, della psicologia del successo e della comunicazione interpersonale e digitale. Dopo la laurea in Filosofia conseguita presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, si è formata con Trainer di fama mondiale sulle tematiche relative alla linguistica e alla crescita personale e spirituale. E’ Trainer di Programmazione Neuro Linguistica (PNL), Certificazione internazionale conseguita presso la Society of NLP (U.S.A). Da sempre è affascinata dal potere magico delle parole e della poesia. Nel corso degli anni ha conseguito importanti premi letterari nel panorama italiano e internazionale e ha pubblicato i suoi componimenti in alcune antologie insieme ad altri autori. Nel 2024 ha ricevuto il Premio “Miglior Scrittrice d’Abruzzo” del 30° Concorso Internazionale “Ossi di Seppia” in Liguria. Nello stesso anno ha pubblicato il libro “La Parola e il Silenzio. L’equilibrio degli opposti”, Costa Edizioni. E’ citata nell’Archivio della Regione Abruzzo come prima fonte che ha scoperto il letterato, educatore e filosofo Alceste De Lollis, nato a Fallo nel 1820 e morto a Casalincontrada nel 1887, padre del celebre filologo e storico della letteratura italiana Cesare de Lollis. E’ socia ordinaria della “Società Filosofica Italiana” (SFI), dell’ “Associazione Nazionale dei Social Media Manager” (ANSMM) e del “Centro Culturale Cesare De Lollis”. E’ appassionata di arte, di esoterismo e di neuroscienze.
Avv. Luigi Spina
Responsabile Città di Spoltore (PE)AVV. LUIGI SPINA
Luigi Spina classe 74, avvocato ed amministratore di condominio, sposato e padre di due figli, più volte presidente, vice presidente e segretario di associazioni sportive, sociali e culturali dal 1999 ad oggi, attualmente Vicepresidente ASI (Ente di Promozione Associazioni Sportive Sociali Italiane) Abruzzo, Vicepresidente Nazionale Associazione Comitati delle Due Sicilie e, soprattutto, Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore e del Consiglio Superiore delle Soms Abruzzo, coautore di libri, promotore ed organizzatore di eventi e manifestazioni con la partecipazione di personalità di spicco del mondo dello sport, della musica, del sociale e della cultura in Abruzzo e fuori dall’Abruzzo, per i quali ha ricevuto i premi Roberto D’Orazio 2023, Achille Cavallo 2024 e Gabriele D’Annunzio Vate d’Italia 2024 per la promozione e l’organizzazione culturale in Abruzzo.
Luigi PENDENZA
Responsabile Città di Avezzano (AQ)Luigi Pendenza
Nato ad Avezzano AQ il 19.11 1966 Laurea in Pedagogia presso l'università dell'Aquila. Top Manager Abruzzo Regal Broker Immobiliare. Segretario Regionale Abruzzo di CONFIMPRESAITALIA. Segretario Regionale Abruzzo dei Circoli dell'ambiente e della cultura rurale. Referente Cittadino Avezzano di Pro Vita e Famiglia. Da sempre impegnato in politica e nel sociale. È stato membro del consiglio d'amministrazione del Patto Territoriale della Marsica in rappresentanza del Comune di Avezzano
LAZIO
ANTONIO ABBATE
Responsabile Regionale e CiociariaANTONIO ABBATE
Classe 1951. Laureatosi in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma (1976) ed abilitatosi alla professione (1976), inizia la sua attività nel 1977 in Cassino, iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Frosinone ininterrottamente dal 15 giugno 1977.
Già sindaco di Roccasecca (FR) e già assessore alla Cultura della Provincia di Frosinone e consigliere regionale del Lazio, ha alle spalle una lunga esperienza sia in ambito politico che culturale, avendo, tra le altre cose, ricoperto la carica di presidente della Fondazione Umberto Mastroianni e del Parco Regionale dei Monti Simbruini. Il 20 ottobre 2005 riceve dal Prefetto di Frosinone il diploma dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
MARIA DEBORA BOVENGA
Vice Resp. Ciociaria / Resp. Città Isola Del Liri (FR)MARIA DEBORA BOVENGA
Laureata in in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma con perfezionamento universitario postLauream, avvocato iscritto all’Ordine Forense di Cassino (Fr), narratore Storico edito, docente esperto a contratto in tecniche espressive e public Speaker in convegni culturali e pubbliche conferenze in materia di promozione e valorizzazione del Territorio.
BRUNILDE MAZZOLENI
Vice Resp. Ciociaria / Resp. Città di Veroli (FR)BRUNILDE MAZZOLENI
Laureata in Lettere con indirizzo Storia dell’Arte presso l’Università di Roma La Sapienza. Ha conseguito, con il massimo dei voti, un Master di II livello presso l’Università LUMSA in studi Storico Artistici Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali.
PAOLO GABRIELLI
Responsabile Città di FrosinonePAOLO GABRIELLI
E’ Responsabile di Area presso Agenzia delle Entrate. Abilitazione all’esercizio della professione forense e all’insegnamento. Svolge corsi formativi interni ed è Cultore della materia presso l’Università degli studi di Cassino. Scrive su riviste specializzate in diritto tributario, attività convegnistica.
FEDERICA VELARDO
Responsabile città di Castrocielo (FR)FEDERICA VELARDO
Presidente della Fondazione Armando Velardo ETS, collezionista, manager dei beni culturali e progettista in ambito culturale e innovazione, avvocato nella giurisdizione inglese specializzata in diritto dell’arte, commerciale, societario e M&A.
Laureata in Studi Giuridici presso la London South Bank University di Londra, successivamente ha conseguito un PLC (master di secondo livello) in professioni forensi presso la University of Westminster di Londra, un Master in Politica e Amministrazione delle Arti e Beni culturali presso la Birkbeck University di Londra, ed un Diploma in Diritto dell’ Arte presso il Sotheby’s Institute of Art.
FLAVIANA PROVENZA
Responsabile città di Cervaro (FR)FLAVIANA PROVENZA
Medico odontoiatra, libero professionista, già Consigliere e Assessore al Bilancio, finanze, tributi, patrimonio e sanità. Da sempre appassionata di Storia dell’arte, lettere classiche, musica, letteratura italiana e scienze.
MARIA GRAZIA BOTTONI
Resp. città di Monte San Giovanni Campano (FR)MARIA GRAZIA BOTTONI
Iscritta nell’elenco dei Restauratori del MIBAC, Maria Grazia Bottoni, classe 1969, nativa di Roma, vive a Monte San Giovanni Campano, dove ha sede la Società Bottoni Conservazione e Restauro, di cui è Amministratore e Direttore.
Appassionata di arte, progetta ed esegue interventi di restauro, organizza ed allestisce mostre d’arte, redige perizie per la valutazione di beni antichi ed opere d’arte, insegna nei corsi di restauro.
FILIPPO MOSTICONE
Responsabile Città di Sora (FR)SIMONE PARIS
Responsabile Città di Fiuggi (FR)SIMONE PARIS
Simone Paris. 32 anni. Consigliere comunale di Fiuggi. Ingegnere edile libero professionista. Da sempre appassionato della cultura in ogni sua forma.
SILVANO OLMI
Responsabile TusciaFILIPPO MOSTICONE
Diploma di Liceo Classico e iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso La Sapienza di Roma, appassionato di politica e storia, con particolare interesse alla salvaguardia delle tradizioni e della cultura nazionale e locale, dal 2016 presiede il circolo di Gioventù Nazionale.
SILVANO OLMI
Nato a Orbetello (GR) il 29 agosto 1963, residente a Tarquinia (VT) dal 1973, è un luogotenente dell’Esercito nella riserva. Diploma di ragioniere e laurea in Scienze Organizzative e Gestionali presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, è giornalista pubblicista, ha collaborato con vari quotidiani locali tra cui “Il Tempo” e “Il Corriere di Viterbo”.
Attualmente collabora con il blog www.tarquinianotizie.it. NAmbientalista, è iscritto fin dalla fondazione a Fare Verde ETS, di cui è dirigente nazionale e responsabile dell’Ufficio Stampa. È vicepresidente nazionale dell’ANVM, Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate e dirigente nazionale del Comitato 10 Febbraio.
ALMA MANERA
Responsabile Provincia di RomaALMA MANERA
Figlia d’arte, muove i primi passi tra il set cinematografico ed il teatro. Inizia il suo percorso formativo nel distretto dei teatri a Broadway per poi rientrare in Italia.
Intensa la sua attività concertistica in Italia e all’estero grazie alla capacità di esprimersi in più generi musicali (CROSSOVER). Interprete principale in teatro e televisione. Voce originale di sigle e colonne sonore. Il suo debutto televisivo avviene su Rai uno nel 2001,confermandosi artista dalle numerose qualità: soprano, performer eclettica, cantante, ballerina e attrice. Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine dei giornalisti dal 2015,e Membro del Consiglio Direttivo della Figec-Cisal.
Vice presidente dell’associazione culturale “Alta Classe.”Ha conseguito il diploma sperimentale in Psico Pedagogia Sociale,e completato gli studi con il massimo dei voti presso il Conservatorio musicale F.Cilea.
Diploma di Perfezionamento Accademia Puccini. Diploma ministeriale di danza,e Master in comunicazione di A.Lori. Impegnata nel sociale e attivista dall’età di 14 anni.Accademico d’onore e Ambasciatrice di Pace sul sentiero Francescano. Ideatrice e direttore del progetto di comunicazione positiva e della testata online “Con il Sole sul viso” presentata presso il Senato della Repubblica.
CAMPANIA
PAOLO GUIDONE
Responsabile Provincia di SalernoSTEFANO ALESSANDRINI
È uno studioso di lingue semitiche e dei fenomeni sociali di evoluzione nei Rapporti Internazionali. Innamorato di Geopolitica è specializzato in diplomazia culturale e sistemi finanziari. E’ docente a contratto in C.I. di Relazioni Internazionali, Teoria dei Trattati, Storia dei Mercati Valutari. Dal 2019 ha aderito a Confintesa Professionisti con mission orientata all’ottimizzazione della Formazione professionale ed universitaria nonché impegnato nella strutturazione, in team, della confederazione.
PUGLIA
PAOLO PAGLIARO
Responsabile PugliaPAOLO PAGLIARO
Inizia il suo percorso professionale a suon di musica, muovendo i primi passi nel 1976 a Radio Salento e nel 1979 a Radio Rama;contemporaneamente crea una concessionaria di pubblicità, sino alla realizzazione di Mixer Media. Dopo l’esperienza acquisita nella radio, il 1° maggio 1989, dà vita a Telerama. Nel 1996, al fianco ed a favore del sistema produttivo salentino, lancia la campagna di sensibilizzazione all’acquisto e al consumo dei prodotti salentini denominata Salento Doc.
Parallelamente all’attività di comunicazione radio-televisiva è stato sempre molto attivo nel campo dell’intrattenimento, della musica, del tempo libero, della moda e della cultura con eventi e manifestazioni. È stato tra i primi organizzatori di manifestazioni territoriali come il Terra d’Otranto Festival, Il Festival latino americano, le grandi Sfilate d’alta moda e molti altre nelle location più suggestive del Salento. La sua grande sensibilità verso l’anello più debole della comunità salentina lo impegna attivamente con la nascita, nel 2001, di Cuore Amico Onlus.
VITTORIO TRULLO
Responsabile Provincia di Lecce / SalentoVITTORIO TRULLO
Nato nel luglio del 1967, dal 1994 svolge la professione di Dottore Commercialista nel Salento e in particolare nella splendida città di Lecce. La sua specializzazione è in diritto tributario e fiscalità aziendale. Da sempre attento allo sviluppo del territorio e alla salvaguardia della cultura e delle tradizioni della sua magnifica terra.
CARLO MORAMARCO
Resp. Provincia di Lecce / Città di Altamura (BA)CARLO MORAMARCO
Nato ad Altamura (BA) il 22.09.1964, residente ad Altamura (BA), diploma di Geometra. Dipendente Pubblica Amministrazione – Comparto Difesa-Sicurezza. Nel giugno 1993 eletto Consigliere Comunale del M.S.I. D.N. ad Altamura. Dal 1993 al 1996 componente della Commissione Comunale Edilizia e Commissione Comunale Urbanistica di Altamura. Impegnato nel volontariato e nel sociale. Socio volontario e attivista di diverse associazioni culturali ed ambientaliste (Pro Loco, Musicista compositore altamurano “Saverio Mercadante”, Ente morale A.B.M.C. – Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura, Confraternita San Biagio, Comitato 10 febbraio, Touring Club Italiano, LIPU, Amici del Jazz, G.I.R.O.S. – Gruppo Italiano Ricerche Orchidee Spontanee, Associazione nazionale di protezione ambientale G.R.E. - Gruppi Ricerca Ecologica, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente).
Socio dell’Associazione CulturaIdentità dalla sua fondazione. Già collaboratore del giornale periodico “La Nuova Murgia” di Altamura, con pubblicazione di diversi articoli. Promotore e sostenitore ad Altamura e in provincia di Bari, di varie iniziative: Festa degli Alberi, Giornate Ambientali sul riciclo dei rifiuti, raccolta differenziata dei rifiuti, istituzione del difensore civico per l’ambiente, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale-storico-artistico-archeologico-ambientale-paesaggistico ed enogastronomico dell’Alta Murgia; interessamento e sostenitore per il conseguito riconoscimento D.O.P. per il pane di Altamura e per l’istituito Parco nazionale dell’Alta Murgia. Partecipazione al programma “PARCHI 2000” della Regione Puglia, di informazione, formazione ed educazione ambientale – occupazione e sviluppo sostenibile nelle aree protette (anni 1999 – 2000). Guida Turistica Volontaria, conseguita con abilitazione rilasciata dalla Provincia di Bari in data 18.02.2013
ZUCCARO GIUSEPPE
Responsabile Gravina di Puglia (BA)ZUCCARO GIUSEPPE
31 anni, laurea quinquennale in Giurisprudenza, Master in Contrattualistica Informatica, Master Universitario di II^ livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale, impegnato in attività di volontariato e di associazionismo.
CALABRIA
MARIANGELA PRETA
Responsabile Regione CalabriaMARIANGELA PRETA
Laureata presso l’Università di Pisa è specializzata in archeologia medievale presso lo stesso ateneo ha conseguito diversi master sulla gestione del patrimonio culturale. Dal 2005 svolge la professione di archeologa in Calabria e dal 2020 è il direttore del Polo museale di Soriano Calabro. Impegnata nella promozione divulgazione del patrimonio culturale calabrese, coordina numerosi laboratori didattici di archeologia sperimentale per bambini; ha all’attivo diverse conferenze specialistiche sull’archeologia. Da due anni è incaricata dalla regione Calabria ad organizzare il più importante appuntamento per il patrimonio culturale calabrese ovvero la borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum dove coordina il comitato scientifico per l’organizzazione della presenza della regione Calabria. già insignita di prestigiosi riconoscimenti come il premio nazionale Valarioti-Impastato, premio la perla a Matera, insignita della medaglia dalla real casa di Borbone per meriti culturali
PASQUALE LA GAMBA
Responsabile Provincia di Vibo ValentiaSICILIA
GIUSEPPE DI BLASI
Responsabile Città di PalermoGIUSEPPE DI BLASI
Nato a Palermo il 18 Dicembre del 1974 e residente a Termini Imerese, imprenditore. Da sempre impegnato nel sociale e protagonista di numerose battaglie politico/culturali e ambientali sul territorio della Provincia di Palermo. Attivista di diverse associazioni di Volontariato è stato rappresentante degli studenti prima in Consiglio d’Istituto e poi eletto al Distretto scolastico tra la fine degli anni ’80 e inizio ’90. È stato Presidente del Leo Club Termini Imerese e Presidente, nei primi anni ’90, dell’Associazione “Fare Verde”; Coordinatore dei comitati “Fare Fronte contro la Mafia”. Protagonista di diverse iniziative editoriali prima col giornalino studentesco “Nuova Gioventù” e successivamente con i giornali satirico/culturali “Scatena la Fantasia” e poi “La Frusta”. Nel 1995 eletto Consigliere Comunale a Termini Imerese ruolo che ha ricoperto fino al 2004. Dal 2017 Consigliere Comunale di Termini Imerese. Presidente dell’Associazione Culturale #AzioneTermini
SARDEGNA
FEDERICA PORCU
Responsabile città La Maddalena (SS)FEDERICA PORCU
Nel 2001 ha conseguito il diploma presso il liceo scientifico. Nel 2005 ha conseguito il corso di formazione in scienze del turismo presso l’università Bicocca di Milano e nel periodo estivo svolgeva la guida turistica per le escursioni presso le isole dell’arcipelago di La Maddalena e della Corsica. Cresciuta fin da piccola presso l’azienda di famiglia nel settore del commercio alimentare, dal 2010 ne ha acquisito la titolarità e nel contempo studia per portare a termine il corso di Laurea in Economia e Management del turismo.