Turismo e tradizione: ad Andora è possibile
Un progetto di riqualificazione del porto renderà il paese ancora più accogliente
Una spiaggia profonda e di sabbia finissima. Un porto turistico vicino al centro cittadino con più di 800 posti barca. Una piana agricola ricchissima e un entroterra costellato di borgate immerse nei tradizionali uliveti e attraversato da 150 chilometri di sentieri panoramici. Siamo a Andora, in Liguria. Fra Capo Mele e Capo Mimosa c’è un territorio, attrattivo tutto l’anno sia per il clima mite che per le attività sportive che si possono praticare: onde perfette da per il Surf, SUP o Longboard e vento ideale per Wind Surf, Kite Surf e per importanti competizioni di vela nazionali ed internazionali.
Andora è una località turistica frequentata ogni estate da più di 60mila turisti ma è anche una comunità attiva che vuole conservare le proprie produzioni agricole tradizionali, facendo conoscere anche all’estero la qualità del Basilico genovese DOP e dell’Olio Extravergine d’oliva e il pesto. Andora è seconda piana di produzione del Basilico Genovese D.O.P. Da scoprire è anche la dolce Cipolla Belendina, recente Presidio Slow Food a tutela di un prodotto salvato dai contadini locali.
Sul litorale di sabbia naturale, gli spazi liberi si alternano a stabilimenti balneari moderni e accoglienti. La grande spiaggia libera attrezzata, posta in zona centrale, è accessibile anche ai disabili. La vita balneare, grazie ad un mare pulito che digrada dolcemente è adatta alle famiglie con bambini e la passeggiata a mare, sovrasta i bagni marini offrendo un panorama su tutto il litorale.
La piacevolezza del clima, le spiagge accoglienti, i sentieri che collegano i borghi splendidi di Colla Micheri, di Duomo, di Rollo, di Conna e Castello, la scoperta dei percorsi rurali ed enogastronomici e gli eventi sportivi e culturali fanno di Andora una meta da scegliere in ogni periodo dell’anno.
A Andora tutti i parcheggi sono gratuiti. “Ingresso libero anche per i numerosissimi eventi che si svolgono ogni sera d’estate ad Andora e che negli ultimi anni hanno coinvolto nomi importanti del mondo della musica, della televisione, del giornalismo e dell’arte. Il Polo culturale è l’ottocentesco Palazzo Tagliaferro, a poca distanza dalla passeggiata di ponente, sede del Contemporary Culture Center che, ospita mostre di artisti di importanza nazionale ed internazionale. Un tesoro da visitare, al primo piano del Palazzo, è il Museo Mineralogico Luciano Dabroi che è il secondo in Europa per qualità e quantità.
A pochi passi dal centro c’è il Porto Turistico di Andora: Bandiera Blu ininterrottamente dal 1987: “Il porto sarà oggetto di un importante progetto di riqualificazione che andrà a gara nei prossimi mesi- spiega il sindaco di Andora, Mauro Demichelis, dal 2014 alla guida del comune Ligure – Cambierà il volto delle aree a terra della Marina, rendendola moderna ed accogliente, con nuovi spazi commerciali, locali e servizi per i diportisti per la cantieristica e per i pescatori tradizionali e chi opera nel porto”. Ad Andora si sta lavorando anche per la realizzazione di un’altra importante infrastruttura. La pista ciclabile sul mare che sorgerà a pochi passi dal mare, su quello che un tempo era il vecchio tracciato ferroviario.
Andrea Marrone e Fabrizio Marabello