Un evento da non perdere, uno spettacolo in una location speciale. Dalla Nave Puglia del Vittoriale degli Italiani, Edoardo Sylos Labini, accompagnato dalle musiche di Sergio Colicchio, condurrà lo spettatore in un viaggio alla scoperta di uno dei personaggi più affascinanti della storia e della letteratura italiana: Gabriele d’Annunzio.

Lo spettacolo, tratto dal programma di Rai Cultura Inimitabili, sarà un adattamento originale della piece teatrale scritta da Sylos Labini con Angelo Crespi in tournee da un anno in tutta Italia. L’evento prodotto da Rai Contenuti Digitali e Transmediali, fortemente voluto dal direttore Marcello Ciannamea, andrà in diretta su Rai Play e venerdì 12 settembre alle 23.15 su Rai 3. Fare teatro in tv è sempre una grande sfida ma sono esperimenti che negli ultimi tempi hanno funzionato molto in Rai. Anche la data scelta per la messa in onda non è casuale: l’anniversario dell’Impresa Fiume. Infatti il 12 settembre del 1919 d’Annunzio con un piccolo esercito di volontari occupa la città di Fiume che voleva essere italiana ma che era minacciata di finire sotto il dominio della Jugoslavia.

Una pagina rivoluzionaria della nostra storia che spesso non si conosce e non viene raccontata. L’attore e conduttore romano porterà per mano il pubblico alla scoperta della vita del Vate ripercorrendo la sua ascesa, dal periodo romano, quando giovanissimo sgomita per il successo, fino agli ultimi anni in cui al Vittoriale erige il monumento di se stesso. C’è spazio per i suoi amori, quelli con la moglie Maria Hardouin e quello tormentato con Eleonora Duse, per la politica con il rapporto tra il Vate e il Duce e in particolare per la letteratura e la poesia, da “Il piacere” a “La pioggia nel pineto”, fino ai carteggi con Eleonora Duse. Insomma le imprese che ne hanno fatto un eroe, il lascito eterno di un uomo che ha fatto della propria vita un’opera d’arte.
Insieme a Sylos Labini l’inseparabile maestro Sergio Colicchio che suona dal vivo e accompagna con le sue musiche questo racconto che si preannuncia un evento unico in un luogo magico come la Nave Puglia reso ancora più suggestivo grazie all’installazione di uno degli pop più importanti della scena italiana, Marco Lodola.
Inoltre dal 13 settembre Rai Play trasmetterà uno speciale alla scoperta dei segreti del Vittoriale degli Italiani con il padrone di casa, il Presidente Giordano Bruno Guerri che in questi anni ha rilanciato e valorizzato la villa di Gardone Riviera facendola diventare uno dei luoghi culturali più amati dai turisti di tutto il mondo. Intervistato da Ylenia Buonviso, Guerri traccerà la personalità del poeta abruzzese andando ad arricchire ancor più lo spettacolo di Sylos Labini. Insomma mettete in agenda questi appuntamenti con la Cultura italiana.

















