“Mettere insieme analisi, testimonianze, storie e progetti serve a tenere i riflettori accesi sulla necessità di aiutare le nuove generazioni a crescere con strumenti di rispetto, fair play, solidarietà e gentilezza“. Così la senatrice Giusy Versace (Noi Moderati) ha aperto nella sala Isma del Senato il convegno ‘Donne e giovani: violenza e disagio. Sport e cultura per una società migliore’ in vista della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e di quella contro la violenza sulle donne.
“E’ fondamentale – ha detto in un videomessaggio la presidente della commissione d’inchiesta sul Femminicidio Martina Semenzato (Noi Moderati) – l’importanza di un patto di corresponsabilità che parte dalle famiglie, che coinvolge la scuola come sentinella del benessere dei ragazzi e chiama tutta la società civile alla denuncia e all’ascolto”. Nel corso dell’incontro sono intervenuti esperti e rappresentanti del mondo sportivo e sociale.

Tra questi Luca Massacesi, presidente dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile, che ha rimarcato il valore dell’educazione e della prevenzione; l’olimpionico Luigi Busà, che ha portato la propria testimonianza di riscatto attraverso il karate; le rappresentanti di Wall of Dolls che hanno ricordato l’importanza di non ignorare i primi segnali di violenza. Paola Cattenati, responsabile del Centro riabilitazione infanzia, adolescenza e famiglia e Paola Radaelli, presidente dell’Unione nazionale vittime e dell’associazione per l’Educazione al rispetto altrui, hanno aggiunto ulteriori contributi su disagio giovanile, percorsi educativi e tutela delle vittime. “Oggi parliamo ai ragazzi e con i ragazzi – ha concluso la Versace – Le loro voci, le loro storie e la loro presenza sono la ragione per cui questo lavoro deve continuare ogni giorno, non solo nelle ricorrenze”.

















