I consigli di lettura della Biblioteca direttamente a casa in streaming

0

Quale libro scegliere per un momento di relax, per approfondire un avvenimento storico o per trascorrere qualche ora immersi in un thriller mozzafiato? In aiuto ci sarà ora la Biblioteca Civica Giovanni Canna che, con il direttore Luigi Mantovani, proporrà una volta al mese le letture del momento, e non solo.

«Con il 2021 – ha spiegato l’assessore Gigliola Fracchia – abbiamo pensato di proporre una nuova formula per avvicinare le persone di tutte le età alla Biblioteca Giovanni Canna e, più in generale, alla lettura. Così, nei primi due mesi dell’anno abbiamo lanciato in via sperimentale due brevi video sul canale Facebook della Civica in cui il direttore Mantovani ha fatto una carrellata di proposte librarie e il riscontro è stato più che positivo. Ed ecco, quindi, la decisione di rendere i consigli di lettura un appuntamento fisso».

L’ultimo sabato del mese sulla pagina www.facebook.com/BibliotecaCivicaGiovanniCanna/ è disponibile il video che, per l’edizione di marzo, si aprirà con il DanteDì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, in programma per il 25 marzo. E proprio domani, per l’occasione, sarà caricato sulla pagina Facebook della Biblioteca anche un interessante video dedicato al sommo poeta e ad alcune rare edizioni della Divina Commedia conservate a Palazzo Langosco.

Ma tornando ai consigli di lettura, ecco le proposte di questo mese (a cura di Luigi Mantovani):

Iniziamo da quelli che possono essere considerati tre classici, di generazioni diverse, del gotico contemporaneo, della fantascienza e del fantasy:

Patrick McGrath, Racconti di follia, La Nave di Teseo

Tutti i racconti dell’autore di Follia e Spider. Le bizzarre, originali e inquietanti narrazioni brevi di un autore che ha un suo posto nella letteratura degli ultimi trent’anni. Introduzione della grande Joyce Carol Oates.

Arthur C. Clarke, Racconti, Mondadori

Tra gli indimenticabili racconti di uno dei principali protagonisti della sf mondiale, troviamo anche La sentinella, che fornì l’idea a Stanley Kubrick per 2001: Odissea nello spazio. Un classico vero, anche nello stile.

Neil Gaiman, American Gods, Mondadori

Il geniale Gaiman – ricordate Coraline? – e gli antichi dei alla conquista dell’anima dell’America, contro i nuovi dei. Chi vincerà? L’edizione del decennale, impreziosita dalle tavole di Dave McKean.

Antiche storie, nuovi racconti

Johnny Cash, L’uomo in bianco. Un romanzo sull’apostolo Paolo, Piano B Edizioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui