Nel corso della cerimonia tenutasi il 9 agosto a Perano (CH), Annarita Di Paolo è stata premiata con il Primo Premio nella sezione Poesia a tema “Sapori e Tradizione” nell’ambito del prestigioso Premio Letterario Nazionale “Raffaele Pellicciotta”, giunto alla XXI edizione. Tale Premio è nato per ricordare l’operato in campo umanistico e letterario del Prof. Raffaele Pellicciotta, celebre personaggio nato a Perano. Il 24 giugno 2008 Il Premio “R. Pellicciotta” è stato insignito della Medaglia d’argento dal Presidente della Repubblica e dal 2009 gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio.
Poetessa abruzzese, la Di Paolo è già nota per la sua pubblicazione (La parola e il silenzio. L’equilibrio degli opposti, Costa Edizioni) e per i numerosi e prestigiosi riconoscimenti artistici ottenuti in ambito nazionale e internazionale. Nel 2024 ha ricevuto il Premio “Ossi di Seppia” ad Arma di Taggia in Liguria come “Miglior Scrittrice d’Abruzzo”. La sua poesia si distingue per l’eleganza stilistica, per l’accurata scelta linguistica e per la profondità spirituale. Dal 2024 è Responsabile della Provincia di Chieti di “CulturaIdentità” fondata da Edoardo Sylos Labini che ha come scopo la difesa, la promozione e la diffusione dell’identità italiana e la valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale. Durante la cerimonia di premiazione Annarita Di Paolo ha espresso la sua gratitudine al pubblico e alla giuria con parole sentite:
«Scrivere componimenti poetici è per me un atto sacro. Questo premio rappresenta non solo un riconoscimento artistico, ma anche un segno che la parola, quando è autentica e pura, fa vibrare le corde dell’animo umano».
Il premio è stato consegnato alla Di Paolo da due figure di spicco nel panorama culturale italiano: Angelo Macchiavello, giornalista e inviato di Mediaset, e Mariano Di Nardo, sceneggiatore della serie televisiva “Belcanto” andata in onda su RAI 1.
La giuria, presieduta dal prof. Antonio Di Santo e composta dall’attrice e scrittrice Franca Minnucci, dall’ingegnere Igor Baldacci, dalla prof.ssa Francesca Calvi, Elena Pasquini, Angela Stampone, Floranna Vendola, dall’archeologo Tomaso Di Fraia, dall’egittologa Gianna Giannessi, dalla giornalista e scrittrice Daniela Quieti, ha riconosciuto nella lirica di Annarita Di Paolo una voce autentica, intensa e raffinata.
Il Premio “Raffaele Pellicciotta”, fondato nel 2001 e patrocinato dal Comune di Perano, rappresenta un importante appuntamento per la promozione della cultura e della scrittura creativa a livello nazionale. Ogni anno la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti e il Comune di Perano hanno sostenuto economicamente questa manifestazione che ha sempre dato grande prestigio alla Regione Abruzzo.


















