
Pomezia, la città di Enea
Una storia di fondazioni: dall’eroe di Virgilio approdato 32 secoli fa in fuga da Troia alla nascita del comune in stile Novecento nel 1938

Pomezia, incastonata nel cuore del Lazio, a due passi dalla Capitale, affacciata sul litorale laziale è una città ricca di storia fascino, ideale per una gita fuori porta o una vacanza all’insegna del relax e della cultura. Nata come città di fondazione durante il regime fascista, conserva un’anima razionalista che si fonde armoniosamente con la ricchezza del suo patrimonio storico e naturale.
Il centro di Pomezia racconta la storia della città: la sua struttura urbanistica e i suoi monumentali edifici dalle linee geometriche e dalle forme semplici riflettono l’epoca di fondazione, rendendolo un luogo di grande interesse per gli appassionati di architettura. Il cuore pulsante del centro storico è Piazza Indipendenza, un ampio spazio aperto dove si affacciano i principali edifici pubblici, la Chiesa di San Benedetto con il complesso parrocchiale (ex Casa del Fascio) e dove svetta la Torre Civica alta 30 metri, simbolo della città, oggi sede di mostre ed eventi culturali.
Imperdibile la visita al Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento (MCPLab900 – www.museocittadipomezia.it): un’immersione nella storia del XX secolo, attraverso documenti, fotografie e testimonianze. Il percorso espositivo del museo è organizzato in sezioni tematiche, che ripercorrono le tappe fondamentali della nascita e dello sviluppo urbanistico di Pomezia e si distingue per offrire un’esperienza di visita coinvolgente, grazie a dotazioni multimediali all’avanguardia: installazioni interattive, come schermi touch screen, proiezioni e ologrammi permettono ai visitatori di tutte le età di interagire con i contenuti e di approfondire gli argomenti di loro interesse.
A pochi kilometri dal centro storico, attraversando la rigogliosa campagna pontina, si raggiunge il litorale pometino, dove sorge Torvajanica, località balneare di Pomezia: con le sue spiagge dorate e il mare cristallino, Torvajanica non è solo una meta estiva apprezzata dai romani e dai turisti, ma anche un luogo intriso di storia e leggenda. Su questo tratto di costa, infatti – secondo il mito – Enea, fuggito dalla città di Troia in fiamme, approdò, guidato dal volere degli Dei e fondò la città di Lavinium, in onore della sua sposa Lavinia, figlia del re Latino.
Per ripercorrere le orme di Enea e scoprire la storia dell’antica Lavinium, una visita al Museo Civico Archeologico Lavinium (www.museolavinium.it) è d’obbligo: situato a pochi chilometri da Torvajanica, nel pittoresco borgo di Pratica di Mare, il museo ospita una ricca collezione di reperti archeologici, tra cui statue, iscrizioni e oggetti di uso quotidiano, che testimoniano la grandezza e la raffinatezza della città fondata da Enea.
Non solo storia, cultura e mare, ma anche buon cibo, da scoprire e gustare: il piatto tipico di Torvajanica sono i Torvicelli sono una pasta fresca preparata con un mix di farine locali e condita tradizionalmente con alici, pomodorini, pecorino e finocchietto selvatico: un vero e proprio omaggio al mare che bagna Torvaianica e all’entroterra pometino. [Guido Igliori]