Autumn Impressions – Homage to Zhuhai mostra personale di Carlo Alberto Cozzani a cura di Paolo Asti al Zhuhai GuYuan Art Museo (Cina)
È stata inaugurata sabato 18 ottobre, alla presenza delle autorità della città di Zhuhai (Cina) e del Console Generale d’Italia a Canton (Guangzhou) Valerio De Parolis, la mostra personale di Carlo Alberto Cozzani dal titolo Autumn Impression Homage to Zhuhai ospitata dal museo statale Gu Yum Contemporaney Art, curata da Paolo Asti. La mostra resterà aperta fino al prossimo 30 novembre.
Le opere esposte circa 60 di vario formato sono state realizzate dall’artista spezzino durante un periodo di residenza avvenuto nel mese di dicembre dello scorso anno. Questa mostra commenta Paolo Asti è frutto di un lavoro compiuto da Carlo Alberto Cozzani in cui la sua espressione artistica ha trovato grande consenso da parte di appassionati collezionisti cinesi non solo della città di Zhuhai, ma anche di quelli appositamente giunti da Canton e Shenzhen che hanno trovato in tutte le opere un perfetto equilibrio tra formale e informale tra una relazione tra tradizione pittorica europea e linguaggio artistico cinese contemporaneo, in cui astrazione e figurazione hanno dato un’identità non comune alle opere e alla rappresentazione della città di Zhuhai, della sua popolazione, del suo mare e delle sue infrastrutture.


A seguito di un accordo stipulato tra l’artista e il museo, due opere sono state donate al museo e, oltre ad essere esposte verranno utilizzate come rappresentazione artistica della città e del suo skylight. “E’ motivo di orgoglio per me essere qui oggi”, ha detto nel suo discorso di ringraziamento Carlo Alberto Cozzani facendo riferimento a “tutte le persone che si sono impegnate e adoperate per la realizzazione della mia prima mostra personale in Cina in una così importante istituzione museale”.