Venerdì 4 aprile e domenica 13 aprile il Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento ospiterà l’evento «Pomezia nelle suggestioni calviniane di Giovanna Alfeo». Il 4 aprile si terrà alle ore 17,00 la cerimonia istituzionale con la presentazione del catalogo della mostra.
Domenica 13 aprile sempre alle ore 17,00 «La parola, il gesto e le immagini», incontro con l’artista per una lettura emozionale di alcune opere scelte.

La cerimonia di venerdì 4 aprile si svolgerà alla presenza del sindaco, Veronica Felici, del vicesindaco e assessore alla cultura Alessandro Soria e di altri rappresentanti istituzionali. Nel corso dell’evento il Museo Città di Pomezia avrà il piacere di presentare e distribuire ai partecipanti il catalogo della mostra, realizzato dal Comune di Pomezia, omaggio all’artista e capitolo conclusivo del progetto curato dalla direzione del Museo in occasione dell’85° Anniversario dell’Inaugurazione di Pomezia e del 5° Anniversario del Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento.
«Nei dipinti di Giovanna Alfeo ogni segno è stato cesellato attraverso un percorso conoscitivo a cui la letteratura ha fornito uno strumento interpretativo di grande sottigliezza, e Pomezia rinasce in ogni tavola attraversando lo stretto passaggio epifanico dell’arte, per palesarsi all’occhio dell’osservatore, pur nella forza espressiva dei suoi appigli oggettivi, ammantata di simboli e metafore, che la svelano, la spogliano da ogni infingimento, nonostante la coprano con l’aura argentea dell’immaginifico».
LA CITTÀ VISIBILE – Pomezia nelle suggestioni calviniane di Giovanna Alfeo, Claudia Montano, Gangemi Editore, 2025.
Info
Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento
Piazza Indipendenza 11/12 00071 Pomezia (Roma) 0691146500
[email protected]
http://www.museocittadipomezia.it


















