80° Anniversario delle Scuole Centrali Antincendi

0

Oggi 5 agosto si celebrerà l’80° anniversario della fondazione delle Scuole centrali antincendi di Capannelle, con un’esibizione alle 19 della Banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco che si terrà nel cortile d’onore delle Scuole stesse.

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese deporrà una corona al sacrario dei caduti e inaugurerà il Museo storico del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Al concerto assisteranno il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia, il capo Dipartimento dei Vigili del fuoco Laura Lega, il neo capo del Corpo nazionale Guido Parisi.

La celebrazione inizierà con la proiezione di un video commemorativo che racconta la storia di uno dei simboli più rappresentativi dei vigili del fuoco: si sono formati nelle scuole di Capannelle i pompieri d’Italia e ancora oggi dopo ottant’anni, le Scuole centrali antincendi, grazie ai suoi ampi spazi e moderni laboratori, formano e addestrano i vigili del fuoco, che svolgono al suo interno anche numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione.

Per l’occasione è stato realizzato il portale della Memoria storica del Corpo Nazionale, raggiungibile al seguente link https://anniversario-sca.vigilfuoco.it/it, e si potrà visitare il museo storico delle Scuole centrali antincendi attraverso un tour virtuale, disponibile online a questo indirizzo https://anniversario-sca.vigilfuoco.it/it/museo-storico-scuole-centrali-antincendi.

Sarà possibile assistere alla diretta del concerto sul sito vigifuoco.tv a partire dalle 19.00, attraverso il link: https://www.vigilfuoco.tv/diretta-pubblica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

uno × 5 =