ABBONATI A CULTURAIDENTITA’
Cent’anni in volo dal 1923 per l’Aeronautica Militare, da quando la Regia Aeronautica venne costituita come Forza Armata autonoma e l’aeroplano iniziò a incarnare un modello di modernità, eroismo e capacità di imprese assolute.
Sabato 17 e domenica 18 giugno l’Aeronautica Militare festeggia i suoi 100 anni nell’aeroporto militare Mario de Bernardi di Pratica di Mare con una grande manifestazione aperta a tutti.
Ieri la grande inaugurazione con il passaggio nel cielo di Pomezia della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori e le loro splendide coreografie: un’anticipazione (dedicata al personale Militare e alle relative famiglie, ma tutti i cittadini di Pomezia e Torvaianica e moltissime altre persone giunte da Roma, Ostia e tutto il litorale hanno potuto assistere allo spettacolo in cielo) di quanto ci riserveranno le giornate di oggi e domani, con la manifestazione aperta al pubblico per uno spettacolo unico e irripetibile all’insegna di un viaggio fra le nuvole e le stelle, con l’Arma Azzurra e le sue evoluzioni storiche dall’aereo alla dimensione aerospaziale.
Passato, presente e futuro all’aeroporto militare di Pratica di Mare, con esibizioni di velivoli del passato e del presente, aree tematiche, rievocazioni storiche, aree esperienziali. Una mostra statica, con più di 40 velivoli – tra cui F-35, Eurofighter con la sua speciale livrea celebrativa (l’aquila turrita) scelta per il jet della Starfighters Aerospace. I festeggiamenti coincidono con la Coppa Italia Droni e quindi si potrà assistere alle gare dei piccoli oggetti volanti. Sarà presente anche un’esposizione industriale del settore aerospaziale e una serie di percorsi interattivi nel Villaggio AM, dove il pubblico potrà sentire l’ebbrezza del volo grazie a simulatori.
Si esibiranno velivoli che hanno fatto la storia del volo, dal Caproni Ca.3 ricostruito da Giancarlo Zanardo al Fiat/Aeritalia G-91PAN restaurato da un gruppo di appassionati militari e civili, passando per un TF-104 privato tornato appositamente dagli Stati Uniti.
Un sorvolo della formazione che disegnerà in cielo il numero 100 preparerà il finale mozzafiato: lo spettacolo acrobatico delle Frecce Tricolori.







Questo in dettaglio il programma per le giornate di oggi e domani – fonte Ministero della Difesa















