Venerdì 13 settembre “la Pergola in Piazza”: il teatro nello spazio urbano

0
"La Gazzetta della Piazza" - Foto Filippo Manzini

Venerdì 13 settembre, dalle ore 16:30, torna La Pergola in Piazza, l’intervento del teatro nello spazio urbano con una serie variegata di attività e contenuti che avvicineranno chiunque, a vario titolo, si trovi a passare in Piazza dei Ciompi (lato loggia e giardino centrale), a Firenze. Un progetto di Teatro della Pergola in partnership con il Théâtre de la Ville di Parigi.

Al centro, una performance poetica che ricalcherà la maratona Parigi-Los Angeles per la chiusura degli Jeux Poétiques, che hanno accompagnato i Giochi Olimpici, con testi di poeti francesi e americani scritti appositamente per questo evento che unisce città che si passano il testimone della fiamma olimpica. A questi si aggiungeranno dei testi di poeti italiani, da Leopardi a Saba, sempre a tema sportivo. Ospite d’eccezione, l’attore ruandese Bingo Regis, che lavorerà con Maddalena Amorini, Alessio Martinoli, Carolina Pezzini, Sara Rados, Maria Angela Robustelli, dando seguito al legame tra l’Italia e il Ruanda stretto nel mese di febbraio scorso alla Triennale di Kigali.

Ping Pong Poesia – Nadia Saragoni, Lorenzo Volpe – Foto Filippo Manzini

Non mancheranno gli elementi ormai divenuti caratteristici degli interventi della Pergola in Piazza, dalle Consultazioni Poetiche al Ping Pong Poesia con Francesco Cordella, Nadia Saragoni, Alessio Sardelli e Giacomo Spotti.

Immaginate da Emmanuel Demarcy-Mota, direttore del Théâtre de la Ville di Parigi, e dall’autore Fabrice Melquiot, le Consultazioni Poetiche sono conversazioni individuali con un artista.  Si inizia con un dialogo libero e si finisce con la lettura di una poesia o una canzone scelta appositamente per ogni persona, che al termine della consultazione viene consegnata sotto forma di “prescrizione poetica” su misura.

Il Ping Pong Poesia unisce arte e sport, coinvolgendo artisti e giocatori di ping pong. Partendo dall’idea di costruire una reale coesistenza tra il gioco del ping pong e i versi di una poesia, i giocatori sono invitati a giocare una partita dove le regole del gioco sportivo si mischiano a quelle della metrica della poesia e della lingua.

Per l’occasione uscirà il numero 4 della «Gazzetta della Piazza», il giornale che accompagna ogni iniziativa, proponendo approfondimenti e contenuti intrecciati tra Firenze e Parigi.

13 settembre, ore 16:30/19:30 | Piazza dei Ciompi, Firenze

LA PERGOLA IN PIAZZA

Un progetto di Teatro della Pergola e Théâtre de la Ville di Parigi

Ping pong poesia Francesco Cordella, Nadia Saragoni, Alessio Sardelli e Giacomo Spotti

Consultazioni poetiche, maratona poetica, poesia e sport Maddalena Amorini, Alessio Martinoli, Carolina Pezzini, Sara Rados, Bingo Regis, Maria Angela Robustelli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui