A Isili “Artis e Ortus”, arte e artigianato nella comunità e al museo

0

Dopo il successo dell’anno scorso e la grande partecipazione ritorna anche quest’anno a Isili, il 24 settembre, “ARTIS E ORTUS, una manifestazione che celebra l’arte, la creatività e l’abilità artigianale della comunità isilese nelle vie del centro abitato. L’evento è un’occasione unica per immergersi nella variegata bellezza dell’artigianato e delle passioni creative dei nostri abitanti. Lungo le vie del centro storico, artisti, artigiani e hobbisti si riuniranno per presentare le loro creazioni e per condividere la loro dedizione all’arte e alla manualità. La tessitura e l’arte della lavorazione del rame saranno protagoniste in varie mostre nel paese e nelle visite guidate nel Museo MARATE (Museo dell’arte del rame e del tessuto).

L’apertura ufficiale della manifestazione avverrà nella serata di sabato 23 settembre, con il concerto del DJ Giangi Cappai che suonerà nella suggestiva Piazza Belvedere accompagnato dai suoni delle artigiane che tessono al telaio e dal tintinnio del battito tipico del lavoro dei ramai. Una commistione di suoni che legano la tradizione e il passato alla tecnologia dell’epoca moderna a cui si aggiungerà la musica dei maestri violinisti.

Durante la giornata si potranno inoltre degustare i prodotti tipici del territorio, dal vino alle carni, passando per le produzioni orticole, parte integrante della tradizione e cultura locale.

La manifestazione sarà arricchita da eventi musicali, sfilate delle maschere tradizionali del carnevale sardo, esibizioni dei cori della tradizione musicale sarda, torneo di morra sarda, visite ed escursioni al lago San Sebastiano, mostre di vario genere e spettacoli per grandi e piccoli.

Un evento unico nel suo genere, capace di unire la tradizione e le antiche arti e mestieri all’epoca moderna. Un tuffo nel passato per proiettare verso il futuro, attraverso la creazione di occasioni di incontro e opportunità, le comunità che abitano le zone interne della Sardegna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

13 − tre =