Estate Nursina 2022: Norcia diventa un teatro a cielo aperto

0

“Musica, danza, teatro, cabaret, spettacoli per bambini sono le proposte che l’Amministrazione Comunale ha pensato di offrire ai nostri concittadini e ai visitatori che trascorreranno le vacanze estive nel nostro territorio” dice l’Assessore al Turismo del Comune di Norcia, Giuseppina Perla.

“Piazza San Benedetto sarà il luogo dove si svolgeranno quasi tutti gli eventi, ad ingresso libero e gratuito, ridotta nello spazio per la presenza dei cantieri della Basilica e del Palazzo Comunale, ma non per questo meno accogliente. Il “cartellone” intende rispondere a più esigenze – prosegue l’ Assessore – con l’offerta di spensierate e divertenti serate al fresco ma anche con presenze culturali di grandissimo spessore. Per quanto riguarda i giovani, saluta con favore il rinnovato fermento di partecipazione che consolida alcune collaborazioni già avviate e ne inizia di nuove.

La sera del 15 agosto, come ormai tradizione, ospiteremo uno dei più grandi cantautori italiani, RON, che festeggia i 50 anni di carriera ed il 16 agosto la poliedricità di Dario Ballantini. Gli artisti di strada del Ferrara Buskers Festival – continua – animeranno le strade ed il centro storico sabato 13 agosto. Torna poi l’appuntamento per i giovani con l’Hempiness Music Festival, dall’11 al 13 agosto, dove si alterneranno tante band di fama internazionale. Insomma un cartellone ricco e vario, che permetterà a tutti di trascorrere un’estate serena e spensierata, nell’unicità del nostro territorio”.

Anche quest’anno continuano le collaborazioni con il Teatro Stabile dell’ Umbria, il Teatro di Figura, Perugia Classica, Dance Gallery, Suoni Controvento, Omaggio all’ Umbria, Specchio Meravigliante, I Vecchi Leoni, Gli amici di Ottobeuren, il Motoclub, NorciaRun, ecc. Tanti gli eventi dunque e i generi di musica proposti da quella leggera, con il tributo a Max Pezzali (il 9 agosto), i finalisti del programma tv di Rai 1 The Voice Senior (il 14 agosto), il cantautore Peppe Voltarelli (il 22 agosto), il tributo a Mina del Jazz Italiano per le terre del sisma, (il 31 agosto) per arrivare alla musica cameristica dell’ Orchestra austriaca de l’ Accademia Vicino (il 21 agosto) . Questi sono solo alcuni degli eventi previsti nel cartellone estivo.

L’estate nursina ha visto già lo svolgimento di appuntamenti d’eccezione come i momenti di approfondimento nel Glocal Economic Forum ESG89, che ha richiamato a Norcia imprenditori, ricercatori, esponenti delle istituzioni, e appuntamenti con la grande musica da camera come Umbriaensamble l’Orchestra di Perugia in occasione della festa del Patrocinio di San Benedetto dell’11 luglio ( in collaborazione con il Monastero di San Benedetto in Monte e la Fondazione Federica e Brunello Cucinelli).

Sabato 23 luglio intanto torna a Norcia il saggista e autore del “Filo infinito” Paolo Rumiz con lo spettacolo ispirato alla sua ultima opera letteraria Canto per l’Europa, in un insieme di narrazione, racconti e musica, al cospetto del nostro Santo Patrono.
“Un’estate – conclude l’Assessore Giuseppina Perla – pensata certamente per qualificare l’offerta turistica così importante per l’economia del territorio, ma soprattutto rivolta alla nostra comunità perché torni a vivere il centro storico in modo gioioso e partecipato. Vi aspetto tutti. Buona Estate!”

GUARDA IL PROGRAMMA IN PDF

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui