Il 16 dicembre prossimo, presso la “Casa di Bacco” della città identitaria Guardia Sanframondi, si terrà la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio “Alfredo Parente”.

I destinatari del riconoscimento per questa prima edizione sono Edoardo Sylos Labini, poliedrico scrittore, giornalista, regista, attore nonché fondatore del cenacolo CulturaIdentità, e Claudio Gison, docente di pianoforte e borsista dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli alla XIII serie di Seminari Bruniani presso il Warburg Institute di Londra.
Il premio, del valore di 1.000 euro e accompagnato da un’opera d’arte realizzata dal maestro Pietro Marcuccio, è stato istituito dall’Associazione “Rinascita Guardiese” in collaborazione con la “Casa di Bacco”. Questa iniziativa prende spunto dalla deliberazione numero 16 del 20 marzo 2006 del Consiglio comunale.
Fiorenza Ceniccola, consigliere comunale e amministratrice della “Casa di Bacco”, ha sottolineato che l’obiettivo del Premio è quello di commemorare e far conoscere alle nuove generazioni la figura di Alfredo Parente, una personalità di spicco nel panorama culturale sannita. Parente, filosofo, scrittore, critico musicale, giornalista e fondatore della “Rivista di Studi Crociani”, è stato considerato una delle eminenti figure dell’Italia del secolo scorso. Bibliotecario della Società di Storia Patria di Napoli, fu devoto seguace e amico prediletto di Benedetto Croce, oltre che suo allievo.
Foto CC 4.0 Gianfranco Vitolo