Vera Canam, “dire la verità” in arte, poesia e teatro

0

L’Associazione culturale Vera Canam (da un verso di Ovidio: “Vi dirò la verità”) nasce nel luglio 2012 ad iniziativa degli avvocati Claudio Ruggieri e Dario Coglitore, nonché di due artisti, il pittore Vincenzo Inglese e lo scrittore /pittore Vincenzo Ruggieri.

La Vera Canam si attiva inizialmente sull’allestimento di mostre pittoriche collettive e personali, sia di talenti emergenti, sia di pittori operanti da oltre quaranta anni presenti nei principali cataloghi nazionali e con esperienze internazionali.

In poco tempo, amplia la sua ttività organizzando premi letterari quali ben tre edizioni di biennale di poesia e concorsi di prosa.

E’ stato quindi quasi naturale estendere la propria attività nel settore editoriale, promuovendo la stampa di ben oltre 20 opere di artisti locali.  Vengono così pubblicati con logo della Vera Canam romanzi (che partecipando a concorsi letterari si piazzano tra le opere finaliste), raccolte di poesie, saggi di psicologia, opere teatrali, etc.

Innumerevoli le presentazioni letterarie anche per conto di altre case editrici.

Anche nel sttore della formazione professionale vengono organizzati eventi di carattere giurisprudenziale (civile e penale) presso l’UNIPA dove viene accreditata per il rilascio di crediti formativi,  aggiornamenti per amministratori di condominio, convegni su economia e altri argomenti culturali che hanno sempre raccolto ampio favore come testimoniato dalla folta partecipazione.

Tutta l’attività si è sempre svolta in locali municipali, provinciali, regionali, di eminente prestigio dove gli organizzatori sono conosciuti per serietà e professionalità.