Ad Altamura Roberto Menia, Padre del Giorno del Ricordo

0

ABBONATI A CULTURAIDENTITÀ

Il “padre” del Giorno del Ricordo, il Sen. Roberto Menia, lunedì 13 febbraio sarà ad Altamura per presentare il suo libro “10 febbraio dalle foibe all’esodo”

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Associazione CulturaIdentità e la Fondazione Città Identitarie organizzano la presentazione del libro “10 febbraio dalle foibe all’esodo” di Roberto Menia, edito da ilibridelBorghese. L’evento si terrà, con la collaborazione dell’A.B.M.C. (Archivio Biblioteca Museo Civico), lunedì 13 febbraio 2023 alle ore 17.30 ad Altamura, presso la Sala convegni ABMC “A.Giorgio”, Piazza Zanardelli, 18 (sotto i portici).

La presentazione ha il fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati e della più complessa vicenda del confine orientale ed è solo una delle varie iniziative atte a diffondere la conoscenza dei tragici eventi causati dalla ferocia dei partigiani comunisti titini.

Roberto Menia, nato a Pieve di Cadore nel 1961, è stato per cinque legislature Deputato di Trieste al Parlamento italiano. È lui il “padre” della legge 30 marzo 2004 n. 92 con la quale la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo”.

Le storie e le figure che il libro raccoglie hanno proprio il fine di conservare la memoria: alcune sono conosciute, altre sono rimaste nascoste ai più e riemergono dai cassetti dei ricordi di uomini e donne che sono ormai gli ultimi testimoni dell’italianità dell’Adriatico orientale. Storie che non si possono e non si debbono perdere e che devono essere tramandate e affidate alla coscienza nazionale come insegnamento e monito; storie di eroismo e di sofferenza, di morte e di vita, di stoicismo e di santità; un grande inno di italianità e di libertà.

Introdurranno la serata Carlo Moramarco, Responsabile Territoriale Associazione CulturaIdentità, il Professore Giuseppe Pupillo, Presidente Archivio Biblioteca Museo Civico, il Senatore Maria Nocco, Commissione Bilancio, il Senatore Filippo Melchiorre, Commissione Cultura e Patrimonio culturale, Istruzione pubblica, il Senatore Ignazio Zullo, Commissione Affari sociali, Sanità, Lavoro pubblico e privato, Previdenza sociale, il Consigliere Regionale Michele Picaro, Vice Presidente Commissione Affari generali, Polizia urbana e rurale, Tempo libero, Sport.

Seguirà poi l’intervento dell’autore, il Senatore Roberto Menia, Vice Presidente Commissione Affari Esteri e Difesa, nonché “padre” della Legge 30.03.2004, n. 92. A moderare l’evento sarà il giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Onofrio Bruno.

L’evento si chiuderà con il collegamento del Fondatore e Presidente di CulturaIdentità e della Fondazione Città Identitarie Edoardo Sylos Labini.

Per info:

Carlo Moramarco 368 7616066

[email protected] – 06 96045231

ABBONATI A CULTURAIDENTITÀ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

3 × 1 =