Da settembre Annarita Di Paolo è alla guida dell’associazione CulturaIdentità per la provincia di Chieti. Il suo riconoscimento come miglior scrittrice d’Abruzzo a gennaio scorso, in tandem col premio internazionale letterario di Taggia
E’ stata dichiarata vincitrice del “Premio Speciali della Giuria – Miglior Scrittrice della Regione Abruzzo” per la 30° edizione del Premio Letterario Internazionale “Ossi di Seppia” 2024 indetto dal Comune di Taggia, provincia di Imperia per la poesia “Il Mistero del Tempo”. Annarita Di Paolo è una poetessa con un nutrito palmares di premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
Per il suo impegno e spessore culturale è stata nominata responsabile provinciale per Chieti dell’associazione CulturaIdentità.
Da sempre affascinata dal potere magico delle parole, nel 2022 ha pubblicato la sua plaquette dal titolo “La Metafisica dell’Anima”. Ha pubblicato anche alcune poesie nell’antologia “The Alchemy of Poetry“ presentata a Londra e nell’antologia “Du còtè de la beautè. Anthologie bilingue d’ecrivains italiens à Paris” presentata nella capitale francese, entrambe edite da Teaternum Edizioni. E’ citata nell’Archivio della Regione Abruzzo come prima fonte che ha scoperto il letterato, educatore e filosofo Alceste Tito de Lollis, concittadino della Di Paolo stessa, nato a Fallo (CH) nel 1820 e deceduto nel 1887, padre del celebre filologo Cesare de Lollis. Nel 2024 ha pubblicato il libro “La Parola e il Silenzio. L’equilibrio degli opposti”, Costa Edizioni.
“Sono onorata ed entusiasta di essere stata nominata responsabile della Provincia di Chieti di CulturaIdentità. – ha dichiarato la Di Paolo – Ringrazio di cuore Edoardo Sylos Labini per questa opportunità. Insieme faremo molti progetti per valorizzare la cultura, la nostra identità nazionale e locale e per rimettere al centro i valori che da sempre ci contraddistinguono”.
Annarita Di Paolo è nata a Fallo (CH) nel 1982, il 12 marzo, stesso giorno del compleanno di Gabriele d’Annunzio, come tiene a precisare. Vive a Chieti dove è formatrice e mental coach presso diverse realtà imprenditoriali. Trainer di Programmazione Neuro Linguistica (PNL) è anche cultrice della materia “Management del capitale umano” nel dipartimento di Scienze filosofiche, pedagogiche ed economico-quantitative dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Docente di Filosofia e Storia nelle scuole superiori e formatrice e consulente in Comunicazione e Neuromarketing.
Da oltre 15 anni Annarita Di Paolo si occupa dello studio del linguaggio, della psicologia del successo e della comunicazione interpersonale e digitale. Attualmente si sta formando sull’Intelligenza Artificiale evidenziandone limiti ed opportunità.