Isili: Artis e Ortus, cultura, folklore e bambini il 29 settembre

0
La sfilata delle maschere tradizionali dall'edizione 2023

Si svolgerà a Isili (Sud Sardegna) il 29 settembre 2024 “Artis e Ortus“, manifestazione che per l’intera giornata di domenica offrirà una giornata ricca ed attraente per il visitatore.

PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUI

Particolare attenzione è stata dedicata all’animazione, attraverso la programmazione di eventi culturali, l’esibizione di artisti e gruppi folcloristici nonché l’intrattenimento dei bambini, con il desiderio ultimo di regalare una passeggiata indimenticabile tra passato e presente, spirito e corpo, cultura e divertimento.

Cornice costante della manifestazione sarà l’ampia offerta in degustazione dei prodotti tipici locali, elaborati e proposti in diverse forme e modalità, tali da soddisfare le diverse esigenze dei visitatori e attraverso le quali il territorio si farà conoscere e apprezzare.

Durante il corso della giornata, l’evento sarà articolato in:

Percorsi enogastronomici nelle vie del centro storico.
– Visite guidate alla scoperta del Nuraghe “Is Paras” e del Museo del Rame e del Tessuto (MARATE), quest’ultimo ospitato nell’antico convento degli Scolopi, pregiata struttura architettonica del XVII secolo.
– Dimostrazioni della lavorazione del rame e della tessitura, antiche arti che da sempre hanno caratterizzato il tessuto sociale ed economico di Isili.
– Mostre di pittura allestite al teatro S. Antonio e lungo il percorso.
– Mostra della tessitura “Tessingiu” presso l’ex Montegranatico.
– Mostra fotografica “Nuraghi di Sardegna” e presentazione del videogioco IDILI ambientato al Nuraghe Is Paras.
– Creazione di un murales dedicato all’orticoltura.
Sfilata delle maschere tradizionali del carnevale sardo.
– Esibizione del Sindaco di Scraffingiu.
– Sfilata dei Tamburini della Sartiglia di Oristano.
– Esibizioni di break dance.
– Torneo di Murra Sarda.
– Visite al lago San Sebastiano.
Lungo l’intero percorso espositivo, in modalità itinerante, si esibiranno il Coro Tasis di Isili, il Coro di Gadoni e le Janas di Gergei.


In alcuni punti di interesse del centro storico, si esibiranno allievi e docenti della scuola di musica “Music Academy”, Andrea Puddu alla fisarmonica e il pianista Michele Angius.
Nella Piazza S. Giuseppe e lungo il Corso Vittorio Emanuele gli artisti di strada allieteranno la giornata dei piccoli e delle famiglie coinvolgendoli in divertenti giochi e animazioni.
Letture di libri e poesie regaleranno momenti culturali piacevoli ai visitatori.
In alcuni punti del percorso espositivo verranno organizzati interessanti laboratori esperienziali per la produzione della pasta fresca e del pane.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

5 − 3 =