Territorio, cultura, tradizione: ecco le Città Identitarie sul n.50 di CulturaIdentità

0

Trino nel Vercellese, città del riso e dell’elettricità; Loano, sulla costa ligure, col suo carnevale; Castrolibero, borgo dei Crociati in Calabria; Isola del Liri, la Manchester del Lazio; Ascoli Piceno, col suo Salotto d’Italia; Bondeno, cittadina del Ferrarese con cento eventi. Ultima ma non ultima Potenza, small capital dell’Appennino.

Sono queste le Città Identitarie raccontate da CulturaIdentità nel numero 50 da venerdì in edicola.

Dalla pianura piemontese, con le risaie dove Cavour apprese l’arte della buona amministrazione di Trino nel Vercellese, alle spiagge della Liguria, con Loano, Città Identitaria legata ai Doria fino a Potenza dove Leoncavallo scrisse “I pagliacci”, sono le protagoniste dei Festival 2023 di CulturaIdentità. E accanto a loro altre gemme del nostro patrimonio urbano: Castrolibero, fiero borgo calabrese, protagonista di tanti eventi storici rievocati nella Notte dei Crociati; poi Isola del Liri, che con le sue cascate ha dato vita a uno dei primi poli industriali nel Lazio. E dalle Marche, Ascoli Piceno, gioiello risorto dopo il terremoto, celebre per le sue piazze e per le sue cento torri. Così come ricca di eventi è Bondeno, nel Ferrarese, fra rievocazioni, feste e sagre.

Scopri tutto questo e molto altro nel numero di CulturaIdentità in edicola dal 2 febbraio!

Per i comuni interessati ad aderire alla Fondazione Città Identitarie possono scrivere direttamente a info@cittàidentitarie.it

CLICCA QUI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

uno × 2 =