Abbiamo scelto una copertina come sempre graffiante per aprire questo sospirato 2021 che festeggia i 700 anni del più grande poeta italiano di tutti i tempi: Dante Alighieri.
Giuseppe Veneziano, provocatorio artista della scena pop surrealista non a caso ha messo in mano al Sommo Poeta una Fender Stratocaster intitolando l’opera come il celebre brano dei Led Zeppelin, Stairway to Heaven. Il suo non è solo uno sberleffo ai sapientoni che sproloquiano di concettuale, ma anche e soprattutto un avvicinamento dell’arte e della cultura a tutti, facendoci vedere quanto sia rock l’autore della Divina Commedia che inventando la lingua italiana inventò gli Italiani.
Viaggiare tra i canti dell’Inferno o del Paradiso è come ascoltare le vibrazioni delle corde di una chitarra elettrica e le mille voci degli incontri dell’universo dantesco sono un viaggio tra l’uomo e il divino, tra il sacro ed il profano. Dante è il padre della nostra Patria riconosciuta in tutto il mondo come terra di incredibili artisti visionari. L’amore per l’Italia in lui non si nutre di pregiudizietti, di rancori municipali, di prepotenze di giudici ma di pensieri luminosi, di pace, perché la patria di un italiano, non è Roma, Firenze o Milano ma l’Italia tutta: “Del bel paese là dove ‘l si suona”. Insegnando ai suoi coetanei come questo idioma illustre non avesse alcun limite e si facesse bello di ciò che era migliore in ogni dialetto, soffocando ogni contesa di primato in fatto di lingua nelle varie province, Dante ci spiegò come nella comunione reciproca delle idee sta gran parte dei progressi dello spirito umano.
Avete mai abbracciato le tombe dei grandi poeti che spesero per la Patria vita e intelletto? Avete mai versato una lacrima sulla nostra bella nazione che gli odi, i partiti, le divisioni politiche ridussero al nulla? La Patria si è incarnata in Dante sette secoli fa nella guerra tra guelfi e ghibellini.
Dante è tremenda Unità. E solo quando saremo degni di lui troveremo le basi di una poesia, vincolo tra la terra ed il cielo che l’Italia e l’Europa incadaverite nello scetticismo e nell’egoismo hanno perduto.















