La rievocazione storica della “Girandola di Michelangelo” di Roma quest’anno torna il 29 settembre a Castel Sant’Angelo, dopo essere stata spostata sul digitale nel 2020. Dopo l’edizione digitale dello scorso anno a causa del Covid, adesso la manifestazione culturale torna dove è nata. È stato questo l’annuncio di Federico Mollicone, presidente dell’Intergruppo parlamentare “Cultura, Arte, Sport”, intervenendo al Senato alla conferenza stampa per la presentazione de La Girandola. “Rievocare significa far rivivere l’identità di un evento, di una città d’arte come Roma e di un contenuto importante come l’arte pirotecnica italiana, che vede nella Girandola un simbolo della bellezza e della capacità di valorizzare i nostri beni culturali creando allo stesso tempo economia e turismo”, Mollicone ha ribadito l’appello al ministro della Cultura Dario Franceschini affinché il bando della rievocazione storica arrivi a 5 milioni l’anno. È stato lanciato inoltre un appello al sindaco di Roma, alle Regioni e ai grandi privati “per fare un miracolo, superare la burocrazie e permettere al Comitato organizzatore di donare bellezza e di lanciare questo messaggio molto importante anche in onore delle vittime della pandemia”.
La Rievocazione storica della Girandola di Michelangelo a Castel Sant’Angelo a Roma è stata ideata, progettata e realizzata da Giuseppe Passeri, Presidente IX Invicta, ed eseguita per la prima volta il 24 maggio 2008. “Ci auguriamo – ha sottolineato Passeri intervenendo in conferenza stampa – che questo evento ripeti il miracolo di oltre 1500 anni fa, ovvero che sia di buon auspicio per placare questa pandemia.”
La IX Invicta ha sempre dimostrato di saper interpretare e realizzare uno degli eventi di maggior interesse nazionale e internazionale. La Girandola fa parte di Roma e per questo va sostenuta. Rappresenta la nostra tradizione, la nostra cultura e la nostra identità. L’edizione 2021 ha bisogno del supporto di ognuno di noi.
Per chiunque desideri dare il proprio contributo, può visitare il sito www.nonainvicta.it