La visibiltà degli artisti sul web

0

Se non sei primo su Google…non esisti! Ecco perché è importante il posizionamento ai primi posti nei motori di ricerca e come fare per ottenerlo.

Il cosiddetto posizionamento organico sui motori di ricerca è sicuramente il principale metodo per ottenere visibilità online. Questo perché i motori di ricerca hanno la capacità di veicolare traffico verso il tuo spazio web proprio nel momento in cui c’è un utente che sta cercando ciò che tu hai da offrirgli.

Ipotizziamo questo scenario: una donna di 45 anni che vive e lavora a Palermo ha appena finito di restaurare la propria abitazione e vorrebbe acquistare un quadro moderno per arredare il proprio salotto. Ha appena finito di spendere parecchio per la ristrutturazione pertanto non ha molti soldi a disposizione, tuttavia gradirebbe avere nel nuovo salotto un quadro originale, olio su tela, poco costoso, di qualche bravo autore emergente. Non ha molta familiarità con la rete, è insicura sui pagamenti online mediante carta di credito e comunque vorrebbe vedere il quadro dal vero prima di acquistarlo.

La donna va su Google ed effettua una ricerca online. Quali chiavi di ricerca (keyword) potrebbe utilizzare? Normalmente un utente va su un motore di ricerca (Google), effettua una ricerca, il motore di ricerca restituisce un elenco di risultati, l’utente fa clic su uno dei link che trova e accede al sito web corrispondente. Spesso abbandona il sito dopo una breve visita, più raramente esegue una conversione, cioè acquista qualcosa o entra in contatto con l’azienda/artista. Rimanere (e acquistare) o andare via (senza acquistare) dipende spesso da quali keyword ha utilizzato l’utente (ovvero da quali aspettative aveva l’utente prima di accedere al sito). Utenti diversi scelgono keyword diverse per cercare lo stesso prodotto/servizio. Nell’esempio precedente la donna potrebbe effettuare una di queste ricerche:

Quadri

Quadri moderni

Vendita quadri

Vendita quadri in Sicilia

Gallerie siciliane online

Comprare quadri online in Sicilia

Vendita online quadri moderni siciliani

Pittori contemporanei Palermo

Mario Rossi pittore

Le prime tre keyword dell’elenco probabilmente restituiranno risultati non pertinenti a ciò che sta cercando. “Quadri” è un termine troppo generico e potrebbe restituire risultati relativi, per esempio, a cosa è un quadro, come si realizza un quadro o ad un quadro elettrico. Lo stesso dicasi per “quadri moderni” e “vendita quadri” che, essendo ancora chiavi generiche, potrebbero non restituire risultati interessanti per ciò che sta cercando l’utente.

“Vendita quadri in Sicilia” potrebbe restituire risultati più pertinenti ma non è detto che il quadro in questione possa essere venduto online, per cui potrebbe ancora non essere esattamente ciò che sta cercando l’utente. Invece, le keywords “comprare quadri online in Sicilia” e “vendita online quadri moderni siciliani” potrebbero essere molto più pertinenti e restituire quindi i risultati attesi.

In generale, più è specifica la chiave di ricerca, più probabilità ci sono che l’utente trovi proprio quello che sta cercando ed arrivi ad una conversione (l’acquisto di un quadro o una richiesta di contatti). Chi cerca “Vendita online quadri moderni siciliani” ha definito chiaramente il senso della sua ricerca e quando avrà trovato il sito adatto probabilmente effettuerà l’acquisto o cercherà di entrare in contatto con l’artista.

Si chiama Long Tail (Coda Lunga) l’infinita combinazione di keyword per le quali un sito web potrebbe ottenere facilmente posizionamento su Google. Nel caso di un sito web che propone opere d’arte online la Long Tail può essere definita da una infinità di combinazioni utili allo scopo:

  • il nome degli artisti,
  • termini generici quali quadri, opere d’arte, dipinti, etc…,
  • i nomi delle località geografiche dove risiedono gli artisti (città, provincia, regione)

tutti combinati insieme fra loro a formare decine di migliaia di keywords utili a generare traffico al sito web e quindi visibilità.

Se sei un artista e desideri ottenere una eccellente visibilità su Google puoi creare il tuo sito web personale appositamente ottimizzato per il posizionamento sui motori di ricerca (attenzione, non un semplice sito web d’artista ma uno specifico progetto di visibilità online che può arrivare a costare diverse migliaia di euro) oppure puoi registrarti gratis su PitturiAmo, la piattaforma dedicata ai pittori contemporanei che ha già fatto tutto questo lavoro per te e sta semplicemente aspettando che tu ti registri gratis!

Nino Argentati – Founder di PitturiAmo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

13 + tre =