Marco Conidi: “Sono innamorato dell’Italia intera”. L’intervista su CulturaIdentità in edicola

0

“Sono innamorato dell’Italia intera”: così Marco Conidi, cantautore romano e voce dell’Orchestraccia, racconta il suo rapporto con l’identità nazionale nell’intervista di Massimiliano Beneggi sul numero 57 di CulturaIdentità, in edicola da lunedì 31 marzo.

Conidi porta la musica folk italiana nel mondo, unendo tradizione e modernità. Con «Mai sola mai», inno della curva romanista, e una carriera che spazia da Sanremo 1991 a collaborazioni con artisti come Paola Turci, Conidi è ora conduttore di «Musica Mia» su Raidue. Il programma esplora l’Italia, dalle sue tradizioni locali alla musica che unisce Nord, Centro e Sud. «Andiamo a cercare chi ha inventato qualcosa, chi lo porta avanti ora e le nuove generazioni che lo continueranno», dice Conidi. L’idea nasce dai viaggi con l’Orchestraccia: «Mi accorgevo della grande ricchezza e infinita bellezza che il nostro territorio possiede». Tra emozioni genuine e dialetti che raccontano l’anima popolare, Conidi celebra un’Italia «corta e indivisibile», dove la musica folk evolve e resiste, radicata nel passato ma viva nel presente.

Imperdibile il nuovo numero di CulturaIdentità! Potete chiederlo al vostro edicolante di fiducia o abbonarvi per riceverlo comodamente a casa insieme all’edizione digitale in pdf cliccando su QUESTO LINK.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

13 − 7 =