E’ stato il protagonista del numero 60 di CulturaIdentità a 50 anni dalla sua tragica scomparsa: Pier Paolo Pasolini, il poeta di Casarsa, lo scrittore che denunciò la “deriva antropologica”, il regista scandaloso.
Domenica 26 aprile, in seconda serata su Rai3 dopo Report, nella seconda puntata della terza serie di “Inimitabili”, Edoardo Sylos Labini ripercorre la vita intensa e controversa di Pier Paolo Pasolini, uno dei più grandi intellettuali del Novecento italiano: poeta, scrittore, regista e polemista capace di sfidare ogni conformismo culturale e politico.
Il racconto segue i momenti decisivi della sua esistenza: l’infanzia tra Bologna e il Friuli, la scoperta della poesia a Casarsa, il trauma della morte del fratello partigiano Guido, fino alla fuga a Roma, dove nelle borgate trova l’umanità e la lingua che daranno vita a opere come “Ragazzi di vita” e ai suoi primi film.
Le riprese attraversano alcuni luoghi simbolo della vita pasoliniana: Casarsa della Delizia, con il Centro Studi Pasolini; Roma, tra il Mandrione e le periferie che ispirarono la sua narrativa; Sabaudia, rifugio creativo del poeta; e infine l’ex idroscalo di Ostia, dove la sua vita si concluse tragicamente.
Ad arricchire il racconto sono le testimonianze di Ninetto Davoli, amico, attore e compagno di lavoro che restituisce il Pasolini più umano e quotidiano; Carla Tolomeo Vigorelli, che ricorda il sostegno del grande critico Giancarlo Vigorelli nei primi difficili anni romani; Marco Salvadori, presidente del Centro Studi Pasolini, che illumina le radici friulane e la formazione poetica dell’autore; e il direttore de Il Giornale Tommaso Cerno, che analizza l’eredità politica e culturale delle sue provocazioni intellettuali.
Ne emerge il ritratto avvincente di un artista totale e irregolare, capace di trasformare la poesia, il cinema e il giornalismo in strumenti di indagine sulla società italiana, pagando spesso il prezzo della solitudine ma lasciando un segno indelebile nella cultura del secolo scorso.
“Inimitabili” è anche online su RaiPlay.it
“Inimitabili” è un programma di Edoardo Sylos Labini e Angelo Crespi, con la consulenza di Clemente Volpini, scritto con Roberto Fagiolo e Massimiliano Griner, per la regia di Claudio Del Signore. Musiche originali del Maestro Sergio Colicchio. Consulenza scientifica Francesco Perfetti.


















