Salviamo il nostro Turismo! In edicola c’è CulturaIdentità

0

“Salviamo il nostro turismo”, è il titolo di apertura del nuovo numero di CulturaIdentità, il mensile fondato e diretto da Edoardo Sylos Labini, dal 2 aprile in tutte le edicole. L’immagine in copertina è firmata dall’artista Mauro Reggio: il suo ‘Colosseo’ vuoto, ai tempi del covid, diventa simbolo di un’Italia ferita a causa della crisi che ha investito un settore strategico per la nostra economia. Il numero, che vuole essere una lettera appello di 32 pagine al ministro Garavaglia, propone una riflessione sullo stato del turismo nel nostro Paese e raccoglie, oltre al grido di dolore delle associazioni di categoria, le voci dei territori sulle strategie di rilancio.

In primo piano, l’intervista a Giorgia Meloni, in cui la leader di FdI invita il governo Draghi a chiedere all’Ue un fondo strutturale per il turismo perchè “le imprese non sono lampadine che si spengono con un click”; l’analisi di Angelo Crespi sul valore sociale e culturale della ‘piazza’ italiana; il fondo di Alessandro Sansoni sulla libertà di spostamento; il green pass digitale proposto da Gianluca Caramanna e al centro, #rievocareitalia, la campagna lanciata da Federico Mollicone, fondatore dell’Intergruppo Parlamentare Arte, Cultura, Spettacolo per chiedere al ministro Franceschini l’aumento di 5 mln di euro annui per il Fondo nazionale per la rievocazione storica; la proposta di Emanuele Ricucci di istituire una Commissione per il patrimonio minimo in tutti i Comuni italiani.

Molti gli approfondimenti a cura di firme prestigiose, da Vittorio Sgarbi, che rilancia la sua candidatura a sindaco di Roma affinchè la Capitale ritrovi finalmente la sua identità di prima città d’arte del mondo, Raffaella Salamina, Gian Piero Joime sulla sostenibilità insostenibile del turismo, a Marco Gervasoni che affronta il tema della resurrezione delle libertà degli italiani contro un neopaganesimo che vorrebbe imporre la divinizzazione del vaccino come cura di tutti i mali. Nella consueta pagina della Regione Piemonte si evidenzia poi il primato del territorio come miglior meta turistica 2019 secondo Lonely Planet.

Nelle pagine regionali prosegue il viaggio della Rete delle Città Identitarie, che questo mese si arricchisce ancora con l’adesione di Asti, Gorizia, Bordighera, Bettola, Atri, Orvieto, Grottaferrata, San Demetrio Corone e San Vincenzo La Costa.

Per la rubrica Italia che Innova, da segnalare gli interventi di Stefano Sala, ceo dell’azienda farmaceutica Zuccari, e di Alessandro Miani, presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale (​SIMA), sul turismo del benessere.

Immancabile, In viaggio con Itinere, con il racconto delle storie e le curiosità sui piatti della cucina italiana.

Infine, l’editore siciliano Sandro Serradifalco che presenta in anteprima la nuova edizione di Artisti, l’annuario internazionale di arte contemporanea 2021, distribuito da Mondadori Store. CulturaIdentità è in edicola al prezzo di 3 euro.

CLICCA QUI E SOSTIENI LA NOSTRA VOCE LIBERA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

7 + diciotto =