Copparo: torna la consegna del Tricolore ai bimbi nati nel 2023

0

Torna anche quest’anno e diventa così una bella tradizione la consegna del Tricolore ai nuovi nati del comune di Copparo, città identitaria in provincia di Ferrara: dopo l’esordio dell’anno scorso, anche quest’anno i bambini venuti alla luce nel borgo ferrarese riceveranno una bandiera italiana in occasione del compleanno del nostro Tricolore.
La cerimonia avviene infatti per ricordare anniversario di quel 7 gennaio 1797, quando il Tricolore fu proclamato vessillo nazionale della Repubblica Cispadana. Una data a lungo dimenticata e riportata in auge con la legge n. 671 del 31 dicembre 1996, che celebrava il bicentenario della nascita a Reggio Emilia della bandiera italiana.
Sabato dunque l’amministrazione comunale di Copparo consegnerà una bandiera ai 59 bimbi che sono venuti alla luce nel 2023. Il 6 gennaio, alle 14.30, i piccoli e i loro familiari sono invitati in Galleria Civica Alda Costa per ricevere dalle mani del sindaco Fabrizio Pagnoni la bandiera italiana.
«Nella bandiera si riconosce tutto il Paese – spiega il primo cittadino -. E attraverso questo fondamentale simbolo di identità e di coesione vogliamo accogliere i nostri nuovi concittadini: vogliamo dare il benvenuto ai bimbi e alle bimbe all’insegna del senso di appartenenza e partecipazione alla vita della comunità».

Il 7 gennaio, inoltre, come in altre date solenni, la bandiera italiana deve essere esposta in tutti gli uffici pubblici e istituzionali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

11 − 11 =