Emergenza casa al centro della nuova puntata di “Anni 20”

0

Tornano questa sera su Rai 2 alle 21.20 le nuove inchieste di Anni 20, la trasmissione condotta da Francesca Parisella. Le protagoniste della terza puntata sono le periferie degradate di Napoli e Roma. Cosa unisce questi non luoghi? In primo piano, il racket delle occupazioni delle case popolari in un viaggio tra le vele di Scampia e il quartiere San Basilio che indaga su cosa si nasconde dietro il fenomeno, approfondendo anche il tema del blocco degli sfratti e dei relativi danni per i proprietari privati delle loro abitazioni, talvolta ridotti in povertà.

La puntata prosegue con le immagini delle città deserte durante il coprifuoco, con la protesta degli esercenti in lutto per le chiusure e le storie delle donne che impegnate nei turni di notte negli ospedali, nelle farmacie, sui taxi o nei camion della nettezza urbana, sono costrette ad affrontare buio e strade vuote. Si parlerà anche degli effetti della pandemia sul business degli airbnb a corto di turisti e di un giro d’affari che invece non conosce lockdown, quello di chi sfrutta la prostituzione.

La chiusura è dedicata ai 700 anni dalla morte di Dante, con le celebrazioni a cura di Aldo Cazzullo e, in chiave rap, di Clementino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

undici − due =