L’Arte Contemporanea si rinnova. Ecco l’Annuario “Artisti ’24”

0

È con grande entusiasmo che ART NOW annuncia l’uscita dell’ultima edizione dell’Annuario d’Arte Contemporanea “Artisti ’24”, disponibile dal 30 aprile esclusivamente nei Mondadori Store. Questa pubblicazione di 800 pagine, curata da illustri figure del panorama critico italiano come Luca Beatrice, Vittorio Sgarbi e ideata da Sandro Serradifalco, offre una visione esaustiva dell’arte contemporanea, presentando artisti italiani e internazionali, emergenti e storicizzati.

Il volume si distingue per il suo approccio innovativo, proponendo un dialogo tra i grandi lasciti stilistici del passato e le audaci sperimentazioni artistiche del presente. La sezione “Artista da Museo”, magistralmente curata dal prof. Marco Rebuzzi, esplora oltre quattrocento opere, rivelando una creatività sempre più spontanea e incontrollabile.

L’edizione attuale celebra la diversità e l’originalità, come evidenziato dai “Dossiers” e dai capitoli dedicati agli artisti esteri contemporanei, curati da Francesco Saverio Russo e Salvatore Russo. Tra i collaboratori di spicco figurano Maria Di Pasquale, Sonia Di Pasquale, Serena Carlino, Belinda Dagnino, Rino Lucia, Licia Oddo, Mariella Ricca, Barbara Romeo, e Leonarda Zappulla.

Questo annuario è parte integrante del progetto “Artisti da Museo”, promosso dalla Fondazione Effetto Arte. Gli artisti selezionati esporranno le loro opere a Mantova, presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga, dal 26 maggio al 9 giugno, nell’ambito della 3ª Edizione della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea.

Vi invitiamo a seguire la diretta streaming della presentazione dell’annuario sulla web TV della Camera dei Deputati. L’evento si terrà presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il 13 maggio alle ore 17:30.

A seguire la prefazione del volume

Come una costellazione di un firmamento in continua espansione

di Sandro Serradifalco

Anche quest’anno il comitato scientifico, composto da consulenti artistici ed esperti d’arte, ha curato un’edizione lussuosamente arricchita di splendide immagini a colori e testi storici e critici, fornendo una panoramica completa sugli artisti contemporanei. Un ricco repertorio d’informazioni rivolto ai collezionisti, agli amanti dell’arte, agli studiosi e agli operatori del settore, ideale anche per musei pubblici, gallerie e case d’asta.

Grazie al contributo di autorevoli critici ed esperti come Marco Rebuzzi, Emanuele Beluffi, Luca Beatrice, Vittorio Sgarbi e Leonarda Zappulla, l’edizione spazierà dalla tradizione visuale, storica e contemporanea alle più originali ricerche espressive. La sezione finale presenta ritratti biografici dettagliati, offrendo una profonda conoscenza degli artisti trattati.

L’annuario si propone come un confronto ragionato tra i grandi lasciti stilistici del passato e le attuali sperimentazioni artistiche. La sua forza risiede non solo nelle testimonianze dei critici d’arte più accreditati, ma anche nella distribuzione curata dal primo gruppo editoriale italiano. L’edizione attuale presenta la sezione “Artista da Museo”, dove il Prof. Marco Rebuzzi ha concentrato la sua attenzione critica su oltre quattrocento opere, svelando una creatività sempre più spontanea e incontrollabile.

Tra ambizioni, esigenze di mercato e spirito provocatorio, il volume intreccia abbondanti conoscenze e processo critico con un ampio margine di discrezionalità e arbitrarietà. Il comitato scientifico ha evitato di applicare un criterio omogeneo di selezione, valorizzando originalità e novità. Analoghe motivazioni emergono nei vari “Dossiers” e nel capitolo dedicato agli esponenti esteri dell’arte contemporanea, selezionati dai curatori Francesco Saverio Russo e Salvatore Russo.

In qualità di editore e ideatore del progetto, non posso che esprimere gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa prestigiosa edizione.

Dati della pubblicazione:

Artisti ’24 / Annuario Internazionale d’Arte Contemporanea  
ISBN 978-88-946964-0-0
Responsabile editoriale: Sandro Serradifalco ([email protected])
Coordinamento editoriale: Pietro Serradifalco ([email protected])
Segreteria di redazione: [email protected]
Consulente editoriale: Rosario Cascino
Comitato scientifico: Maria Di Pasquale, Sonia Di Pasquale, Serena Carlino, Belinda Dagnino, Rino Lucia, Licia Oddo, Mariella Ricca, Barbara Romeo, Salvatore Russo, Francesco Saverio Russo, Leonarda Zappulla.
Testimonianze critiche di: Emanuele Beluffi, Luca Beatrice, Maria Di Pasquale, Sonia Di Pasquale, Angelo Crespi, Philippe Daverio, Luca Ferracane, Licia Oddo, Salvatore Russo, Sandro Serradifalco, Vittorio Sgarbi, Leonarda Zappulla.
Realizzazione editoriale: Art Now, Palermo
Distribuzione: Mondadori Retail
Collaborazione redazionale: Belinda Dagnino, Giuseppe Di Blasi, Tiziana Pirrone
In copertina: Lino di Lernia, particolare di “Silenzio assordante”, fotomanipolazione e digital art, cm 226×151

Per ulteriori informazioni e contatti: [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

16 + 4 =