“Condivisa”, il co-working di Donne In Luce che mette al centro l’arte

0
CulturaIdentità Genova - Facebook

“Condivisa” è un programma di intrattenimento socioculturale che va in diretta Facebook ogni mercoledì sera alle ore 21. È scritto, diretto e prodotto da Donne in Luce, un-coworking di artiste (pittrici, scultrici, fotografe, Illustratrici, scenografe, scrittrici, musiciste, ballerine) che, dal 2018, organizza mostre ed eventi su tutto il territorio nazionale.


Alla conduzione la dottoressa Francesca Roberta Dall’Acqua, che si occupa di linguaggi verbali e non verbali e di comunicazione. Al programma di volta in volta partecipano artisti di ogni indirizzo, con la mission di riportare la Cultura al centro della vita dei cittadini.

Oggi gli artisti, infatti, hanno un ruolo cardine nella società. Essi non sono solo interpreti “muti” del loro tempo, ma partecipano attivamente e concretamente alla realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento della vita. Attraverso la loro arte indicano una possibile via da percorrere, un terreno sul quale artisti e cittadini possano percepire se stessi e il loro ruolo attivo, indagando i segni del degrado sociale e cercando di porvi rimedio attraverso azioni tangibili. L’Arte, dunque, si fa Pedagogia.

“Condivisa”, attraverso l’Arte, intende sensibilizzare il grande pubblico su tematiche quali le crescenti disuguaglianze socioeconomiche, la povertà, l’analfabetismo, la tutela dell’infanzia, la violenza di genere, la protezione dell’ambiente. Mira, dunque, alla formazione di una coscienza civica che, a sua volta, promuova e educhi al vivere sostenibile nel senso più ampio del termine.

Il modello che “Condivisa” propone è quello fondato sull’equilibrio tra Natura e Arte; un modello in cui la Natura va preservata e Natura e Arte e dunque Cultura siano accessibili a tutti, attraverso un patto di reciproco rispetto e corresponsabilità. Il fine è quello di generare un vero cambiamento di cui artisti e cittadini si facciano custodi e promotori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

17 + 4 =