Si terrà oggi nell’ambito dei lavori del Gruppo ECR (Gruppo dei Conservatori e dei Riformisti Europei) a Siracusa, la Lectio Magistralis del direttore di CulturaIdentità Edoardo Sylos Labini sul tema “L’Europa dei popoli”.
Il gruppo ECR al Parlamento europeo sta tenendo le sue giornate di studio a porte chiuse, dal 1° fino al 4 luglio al Mangia’s Brucoli, in provincia di Siracusa. Saranno presenti le delegazioni di tutti i rispettivi partiti nazionali che fanno parte della famiglia politica dell’ECR, così come accademici, rappresentanti politici, delle istituzioni e del mondo imprenditoriale, che si confronteranno sui temi più importanti dell’attualità italiana, europea e internazionale.
Ha aperto i lavori lunedì 1° luglio il copresidente del gruppo ECR Nicola Procaccini, seguito da una presentazione del partito dei Conservatori europei da parte del Segretario generale Antonio Giordano, presente il capodelegazione di Fratelli d’Italia Carlo Fidanza e gli eurodeputati di FdI.
Questa sera Edoardo Sylos Labini terrà la sua lectio magistralis raccontando attraverso Giuseppe Mazzini, Gabriele d’Annunzio e Filippo Tommaso Marinetti – i tre grandi italiani protagonisti di “Inimitabili” – l’Europa dei Popoli. Un’idea diversa di Europa rispetto a quella portata avanti finora e che ha le sue radici in questi – e tanti altri – padri nobili.
Mercoledì 3 luglio è prevista la riunione dell’ufficio di presidenza e a seguire quella del gruppo ECR. I panel previsti sono dedicati all’Alleanza atlantica come base per la sicurezza europea; alla gestione efficace delle frontiere esterne e al Piano Mattei per l’Africa; all’Europa che vogliamo. Preservare la sovranità nazionale contro un’eccessiva centralizzazione; al ruolo strategico della regione mediterranea; al costo reale del Green Deal e al futuro dell’agricoltura e della pesca europee.
Durante le giornate di studio sono previsti gli interventi dei ministri dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e del sottosegretario al ministero dell’Interno Wanda Ferro. Interverranno tra gli altri l’ex ministro Giulio Terzi di Sant’Agata; il vicepresidente senior per l’intelligence, l’analisi e le politiche Ue-Nato di Leonardo Andrea Nativi; l’amministratore delegato di Sparkle Enrico Maria Bagnasco; il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare della Sicilia Occidentale Francesco Di Sarcina; il responsabile Regolamentazione, Antitrust e Affari Europei e Istituzionali di Enel Michele Bologna; il segretario generale aggiunto del Copa Cogeca Patrick Pagani.