Gli “Inimitabili” pop in edicola con CulturaIdentità

0

Torna in edicola “CulturaIdentità” con un numero eccezionale dedicato a quattro italiani inimitabili: Giuseppe Mazzini, Gabriele d’Annunzio, Filippo Tommaso Marinetti e Giovannino Guareschi con una copertina pop creata per l’occasione dal grande artista Marco Lodola. Sulla scia del successo del programma in onda su Rai 3 condotto dal suo direttore Edoardo Sylos Labini, “CulturaIdentità” non poteva non raccontare ai suoi lettori le vite di questi quattro grandi personaggi.

48 pagine a colori dedicate al Padre della Patria che rifiutò sempre uno scranno in parlamento; al Vate, al Poeta-soldato che fece della sua vita un’opera d’arte; all’elettrico, simultaneo, dinamico ideatore del Futurismo; al bastian contrario della Bassa, papà di Don Camillo e Peppone.

Con le prestigiose firme di Angelo Crespi, Marcello Veneziani, Umberto Croppi, Luca Verdone, Francesco Carlesi, Massimiliano Griner, Marco Ferrazzoli, Emanuele Mastrangelo. In esclusiva per i nostri lettori, Francesca Barbi Marinetti, nipote del fondatore del Futurismo, tira fuori dal cassetto un ricordo inedito scritto da sua madre Luce sul nonno Filippo Tommaso. E poi Laura Curtale e Franca Minnucci descrivono il Vate esoterico, “Orbo Veggente”, e la straordinaria storia d’amore tra il Poeta e la Divina, Eleonora Duse, in occasione dei cento anni dalla morte della grande attrice.

E poi i territori, con le Città Identitarie legate agli “Inimitabili”: la Pescara di d’Annunzio; La Spezia, città dell’Aeropittura futurista; Brescello, borgo emiliano teatro della saga di Don Camillo e Peppone.

Quindi le consuete rubriche: «Artisti», a cura di ArtNow, dove Sandro Serradifalco presenta il pittore Lino Di Lernia, «La Città Sostenibile» di Asacert, che ci porta a scoprire cosa mangiavano i quattro “Inimitabili”, e «In viaggio con Itinere», fra chef, ricette e rivoluzione; infine il Teatro della Toscana, con una doppia pagina dedicata a Eleonora Duse che proprio alla Pergola di Firenze fece costruire il suo camerino personale famoso in tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sedici + dieci =