Gorizia Città Identitaria Capitale Europea della Cultura 2025

0
fonte AdnKronos

Noi di CulturaIdentità siamo felici di render noto che presso la Città Identitaria di Gorizia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Slovenia Borut Pahor hanno lanciato il progetto di Gorizia/Nova Gorica capitale europea della Cultura 2025.

Lo scorso anno Sergio Mattarella si era già incontrato, a Trieste, con il Capo di Stato della Slovenia Borut Pahor, per riconsegnargli le chiavi del “Narodni Dom” (Casa del Popolo), nel centenario del suo incendio: per la prima volta un Presidente della ex Jugoslavia rendeva omaggio alla memoria dei martiri italiani presso il monumento nazionale di Basovizza dopo i fatti avvenuti tra il ’43 e il ’45.

Ha detto infatti ieri il Presidente Mattarella: “Il nostro ultimo incontro fu a Trieste per la restituzione del Narodni Dom, ed è stato un’occasione in cui abbiamo segnato per il futuro un’ulteriore strada di collaborazione e amicizia tra Slovenia e Italia. E su questa linea intendiamo muoverci e sviluppare la collaborazione tra i nostri Paesi”.

A sua volta, Pahor in riferimento al progetto Gorizia/Nova Gorica Capitale europea della Cultura 2025, ha accolto questo incontro come l’occasione per un confronto sull’amicizia e la collaborazione tra il nostro Paese e la Slovenia: un messaggio di vicinanza, in nome della Cultura, che i due Presidenti stanno mandando all’intero continente europeo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

20 − due =