In edicola il nuovo numero di CulturaIdentità

0

E’ in edicola CulturaIdentità, il mensile fondato da Edoardo Sylos Labini e diretto da Alessandro Sansoni.

Questo mese in copertina i lettori troveranno un gigantesco “Io voto no”: il riferimento, evidente, è all’imminente consultazione cui saranno chiamati gli italiani, ovvero il referendum costituzionale sul taglio al numero dei Parlamentari.

Prima tra le testate di area centrodestra, CulturaIdentità ha inteso assumere una chiara posizione contro il progetto di riforma proposto dal M5S. A spiegare le ragioni del NO, i lettori troveranno gli articoli di Daniele Capezzone, del prof. Marco Gervasoni, di Alberto Ciapparoni e del giudice Sergio Gallo.

Accanto al tema referendario, il numero di settembre presenta una monografia dedicata alla Scuola italiana, in vista dell’auspicata, ma ancora incerta, riapertura. Tante le firme prestigiose che si sono cimentate con questo argomento: da Diego Fusaro, ad Angelo Crespi, da Federico Mollicone, a Francesco Maria del Vigo e Danilo Breschi, e proprio del futuro dell’istituzione scolastica nel nostro paese parla il filosofo Gianni Vattimo, teorico del pensiero debole, nell’intervista concessa al direttore Sansoni.

Due pagine speciali sono inoltre dedicate alla Carta del Carnaro, l’immaginifica e avveniristica costituzione di Fiume, scritta dal sindacalista rivoluzionario Alceste de Ambris e vergata dal Reggente della città, Gabriele d’Annunzio, straordinaria sintesi delle culture politiche rivoluzionarie elaborate in Europa a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Sempre del “tema scuola” trattano le pagine di Italia che Innova, con un’intervista alla prof.ssa Annamaria Colao, ordinario di endocrinologia presso l’Università Federico II di Napoli e Cattedra Unesco, e gli interventi dell’avv. Gianluca Di Ascenzo e del presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale Alessandro Miani.

Tra le pagine regionali i lettori potranno riscoprire la storia di alcuni istituti scolastici di eccellenza del nostro paese, con alcuni focus sulle Regioni in elezione e, in particolare, l’intervista al candidato alla presidenza della Regione Puglia, l’europarlamentare Raffaele Fitto

Infine, la rubrica In Viaggio con Itinere, alla scoperta delle curiosità dei piatti e delle ricette della cucina nostrana.

“Abbiamo deciso di assumere una posizione coraggiosa e controcorrente sul Referendum, come è nel nostro stile – ha dichiarato l’editore e fondatore della rivista Edoardo Sylos Labini – perché riteniamo che con la democrazia non si possa scherzare e che l’Italia abbia bisogno di una riforma complessiva ed organica dell’attuale Costituzione e non di taglia e cuci raffazzonati e demagogici”. “Alla Politica, sulla consultazione referendaria, chiediamo uno scatto d’orgoglio e la capacità di riporsi al centro della vita civile della società italiana, superando la retorica dell’anticasta”, ha aggiunto Sansoni.

CulturaIdentità sarà in edicola, al prezzo di 3 euro, per tutto il mese di settembre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

10 − due =