Gli Inimitabili della cultura sono più pop che mai!

0

Che cosa accomuna tre grandi personaggi della storia italiana come Giuseppe Mazzini, Gabriele d’Annunzio e Filippo Tommaso Marinetti? Sicuramente la loro vita inimitabile che, attraverso pensiero ed azione, ha tracciato un solco imprescindibile per la cultura e la politica europea tra Ottocento e Novecento. Mazzini il profeta del Risorgimento, il padre indiscusso dell’Italia repubblicana, d’Annunzio, il Vate degli Italiani e Marinetti, il fondatore del Futurismo dopo essere stati raccontati nel programma Inimitabili che ho diretto la scorsa stagione televisiva su Rai 3, prodotto da Rai Cultura, diventano ora una trilogia teatrale che gira in tournèe in tutta Italia.

Tre vibranti interpretazioni in una maratona teatrale unica nel suo genere perché mi vedrà impegnato in tre spettacoli differenti un giorno dopo l’altro. Un viaggio dentro l’italianità con il racconto di tre veri patrioti che hanno contribuito a costruire l’immaginario culturale del nostro paese. In queste pagine potrete rileggere quello che vedrete in scena, per approfondire queste biografie straordinarie attraverso le loro gesta e i loro scritti che hanno infiammato gli animi di tante generazioni.

L’esule genovese, il poeta-soldato ed il futurista, vi faranno stare con il fiato sospeso grazie al racconto del loro coraggio e di un eroismo perduto: dalle barricate delle Cinque Giornate di Milano alla Repubblica Romana, dalla Beffa di Buccari al volo su Vienna per arrivare all’impresa fiumana, dal lancio del Manifesto Futurista fino alla trincea della Grande Guerra e alla tragica ritirata sul fronte russo nella Seconda Guerra Mondiale. La loro letteratura, quella poesia viva, intrisa di passione e del genio tutto italiano, come «L’amor patrio di Dante» o «I Doveri dell’uomo», «Il Piacere» o «La pioggia nel pineto», «Zang Tumb Tumb» o «L’Alcova d’Acciaio», va riscoperta e riportata alla luce in chiave pop. Perché questi tre grandi inimitabili sono oggi più che mai contemporanei come la copertina di questo numero firmato dalle luminose di Marco Lodola. A scandire la narrazione le emozionanti musiche del maestro Sergio Colicchio che sull’affascinante allestimento al led di Alessandro Chiti, con la drammaturgia curata con Angelo Crespi, mi accompagna in questo entusiasmante viaggio letterale e teatrale impreziosito dalle immagini di repertorio concesse da Rai Com con la voce calda di Stella Gasparri.

Buona lettura e buono spettacolo a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

17 − tredici =