Giovedì 20 febbraio alle ore 18.00 arriva in “Libreria” a Vasto (CH), in piazza Rossetti, Edoardo Sylos Labini, fondatore nel febbraio del 2018 di Culturaidentità, rete nazionale di operatori culturali che ha come obiettivo la promozione del patrimonio artistico e culturale del belpaese e la valorizzazione di tutte quelle associazioni che lottano sui territori per difendere le eccellenze nazionali.
La presenza del fondatore sarà l’occasione per presentare la rete nazionale, l’omonimo mensile le e parlare di quello “spirito fiumano” che, 100 anni dopo D’Annunzio, anima tutti coloro che si riconoscono nel progetto di CulturaIdentità: operatori culturali, artisti, giornalisti, intellettuali e imprenditori che in un mondo globalizzato vogliono riscoprire il valore dell’italianità.
Oltre al fondatore, interverranno anche il responsabile per l’Abruzzo di CulturaIdentità, Stefano Angelucci Marino, e il responsabile per la provincia de L’Aquila Fabrizio Di Michele.
“Due anni fa – commenta Edoardo Sylos Labini – ho fondato CulturaIdentità sul palco del teatro Manzoni di Milano, trasformato in una specie di Vittoriale, proprio ispirandomi a quella straordinaria avventura che fu l’Impresa di Fiume ad opera di d’Annunzio e dei suoi legionari. Quella Città di Arte, di Vita è l’utopia alla quale dovrebbe aspirare ogni italiano consapevole di calpestare il Paese più bello del mondo. Sono felice che un collega come Stefano Angelucci Marino insieme al nostro responsabile su L’Aquila Fabrizio Di Michele stiano aggregando sul territorio abruzzese nuovi ‘legionari’ che cento anni dopo vogliono raccontare con noi l’Italia migliore”.