Quando l’assenza di valori e il vuoto interiore portano a pensare che stuprare o uccidere una ragazza sia una pratica possibile, significa che qualcosa di profondo non funziona. Negli ultimi anni si è creato un vuoto intorno alla figura maschile: nessuna profonda discussione, rielaborazione o confronto culturale autentico. Al contrario, nella narrazione dominante si propone una visione narcisistica, immatura e depotenziata del maschio: un approccio ideologico che tenta di imporre un modello maschile “fluido” e ambiguo, contribuendo ulteriormente allo smarrimento e alla confusione. Per queste ragioni occorre ripensare e ridefinire l’identità maschile, attraverso la riconnessione con i valori fondamentali della tradizione, attualizzati e arricchiti da nuove e moderne direzioni. Anche la relazione tra i due sessi può migliorare solo passando attraverso una rielaborazione e un rinnovamento dell’identità maschile. Femminile e maschile, infatti, sono differenti e complementari al tempo stesso e rappresentano la cellula fondante della società occidentale. Per questo motivo abbiamo pensato e scritto il Manifesto del Maschio Moderno.
1 Il Maschio Moderno rifiuta lo stereotipo della competizione con l’altro sesso, riconoscendo nell’universo femminile l’altra metà del cielo e adoperandosi per valorizzare le differenze e incentivare la complementarità.
2 Il Maschio Moderno persegue il concetto di virilità intesa come assunzione di responsabilità nei riguardi di famiglia e comunità; perché diventare uomo significa proteggere, sostenere e custodire anteponendo sempre la concretezza al narcisismo dilagante.
3 Il Maschio Moderno è presente nella vita dei propri figli. Sa educarli mettendo dei limiti ma anche motivarli e apprezzarli. Impara da loro, gioca con loro, coltiva e infonde buonumore e positività e trasmette, attraverso l’esempio, l’amore per la loro madre, sempre e comunque, anche di fronte alle difficoltà della coppia. Valorizza gli insegnamenti ricevuti dal proprio padre e, al contempo, ne riconosce gli errori e prova ad essere un padre migliore.
4 Il Maschio Moderno crede nella cultura del corteggiamento intesa come rispetto assoluto della donna e del suo volere, e ritiene imprescindibili le eterne regole di galanteria. È altresì naturalmente attratto dalla bellezza femminile e dai piaceri del sesso, ma possiede la forza interiore per non diventare schiavo dei propri impulsi.
5 Il Maschio Moderno è consapevole della propria forza fisica che non utilizza, mai e in nessun caso, contro donne e bambini. Occorre allenare e canalizzare la forza fisica in attività sane (sport, arti marziali, contatto con la natura) necessarie all’equilibrio psico-fisico. In casi di estrema necessità la forza fisica va utilizzata per la difesa di sé e del prossimo.
6 Il Maschio Moderno rimane tale anche nell’aspetto e ama curare senza eccessi la propria esteriorità valorizzando lo stile, elegante ed essenziale, tipicamente maschile.
7 Il Maschio Moderno coltiva la nobiltà d’animo intesa come difesa dei più deboli e dei fragili e, parimenti, non teme il confronto con i forti. Sa guardarsi dentro non avendo paura di riconoscere le proprie fragilità, i propri errori e gli ambiti su cui migliorare. È capace di chiedere aiuto e ricerca la condivisione e la complicità con la propria famiglia e con i propri amici.
8 Il Maschio Moderno è per una comunicazione chiara e diretta imperniata su semplicità e profondità e, attraverso l’ascolto e la comprensione, punta a costruire relazioni durature e solide, fondate sulla fiducia reciproca. Di conseguenza è antitetico sia all’ambiguità di linguaggio votato all’opportunismo, sia alle mistificazioni della realtà imposte dal “politicamente corretto”.
9 Il Maschio Moderno si definisce attraverso una rinnovata sicurezza e fiducia in se stesso e alla conseguente consapevolezza dell’importanza del ruolo maschile nella società.
10 Il Maschio Moderno lavora costantemente per migliorarsi e per guadagnarsi con umiltà, fatica e determinazione il proprio posto nel mondo.
















