Oltre il Sistema, in edicola il numero di CulturaIdentità sulla giustizia

0

Oltre il sistema”, è il titolo del nuovo numero di CulturaIdentità, il mensile fondato e diretto da Edoardo Sylos Labini, in edicola da giorni. Interamente dedicato al tema della giustizia, prende spunto dal successo editoriale de Il Sistema (Rizzoli ediz.), il libro-inchiesta scritto a quattro mani da Alessandro Sallusti e Luca Palamara, e attraverso la rilettura di alcune vicende giudiziarie che hanno segnato la storia italiana, mette in luce il meccanismo di vasi comunicanti che si è instaurato tra politica e magistratura.


Stefania Craxi, Marco Gervasoni, Gian Marco Chiocci, Francesco Maria Del Vigo, Anna Maria Greco, Iuri Maria Prado, Alberto Ciapparoni, Francesca Totolo sono solo alcune delle prestigiose firme che arricchiscono la riflessione sullo stato della magistratura in Italia e sulle derive di potere che l’hanno travolta negli ultimi decenni, rendendo ancora più evidente la necessità di una riforma urgente della giustizia. In apertura, le interviste all’ex presidente dell’Anm Luca Palamara, al magistrato Nicola Saracino, firma del blog toghe.blogspot.com e all’ex pm del pool anticamorra Catello Maresca, candidato a sindaco di Napoli.Fil rouge del numero monografico, l’opera di teatro civile “Il Sistema”, che debutterà in anteprima nazionale il 19 giugno a Castel San Giovanni (PC), per poi proseguire in una lunga tournee che toccherà le principali città italiane. Diretto e interpretato da Edoardo Sylos Labini, con il riadattamento di Angelo Crespi.


Le Città Identitarie raccontate queste mese sono Vercelli, Trecate (No), Ferno (Va), Besano (Va), Copparo (Fe), Amelia (Tr), San Severino Lucano (Pz) e Vibo Valentia. Torna, anche in questo numero la rubrica della Regione Piemonte dedicata all’identità culturale del territorio e prosegue l’approfondimento a doppia pagina “L’Italia che innova” a cura di SIMA (Società italiana di medicina ambientale). All’interno, l’intervista a Elena Campione, la ricercatrice che si è occupata dello studio sulla lattoferrina e a Carlo Martino, presidente Confapi Puglia.
Immancabile, infine, la rubrica “In viaggio con Itinere”, alla scoperta dei piatti della cucina regionale italiana. Anche questo mese partner ufficiale del mensile è Artisti21, Annuario Internazionale di Arte Contemporanea distribuito da Mondadori Store. CulturaIdentità è in edicola al prezzo di 3 euro.

CLICCA QUI E SOSTIENI LA NOSTRA VOCE LIBERA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

due × 2 =