“Puccini 100”, un grande evento al Tempio di Venere

0

Presentato alla Sala Stampa della Camera dei Deputati il concerto-evento “Puccini 100 e dintorni”, che si terrà a Roma alle ore 21.30 di venerdì prossimo, 28 giugno, con la gentile collaborazione della Direzione del Parco archeologico del Colosseo.

Il concerto, organizzato in occasione del centenario dalla scomparsa del grande compositore Giacomo Puccini, si terrà ad ingresso gratuito presso uno dei più antichi ed importanti templi romani, il Tempio di Venere e Roma, collocato su un alto basamento che affaccia sulla Valle del Colosseo e situato nella parte est dei Fori Imperiali. Una location assolutamente suggestiva, con una capienza di circa 800 posti a sedere.

Alla conferenza stampa, hanno partecipato il Questore della Camera On. Paolo Trancassini, il Direttore Artistico dell’evento, M° Pasquale Menchisela Direttrice del Parco archeologico del Colosseo, Dott.ssa Alfonsina Russo, e, in rappresentanza delle InCanto Quartet, Francesca Romana Tiddi. Intervenuti in collegamento, la conduttrice Rai Lorena Bianchetti, che presenterà la serata, e il direttore di CulturaIdentità Edoardo Sylos Labini, tra i protagonisti dello spettacolo, che avrà il compito di raccontare al pubblico come nascono le grandi opere di Puccini.

“Una location straordinaria per celebrare un genio della musica italiana e della cultura mondiale, una bellissima iniziativa”. Ha detto Paolo Trancassini. “Siamo particolarmente contenti di aver presentato qui alla Camera questo evento che si terrà il 28 giugno e sarà gratuito, credo sia un bellissimo segnale. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che si sono messi a disposizione perché non è semplice, mi dicevano che c’è già il sold out, quindi la città ha risposto immediatamente a questo invito, sarà sicuramente una notte magica”.

Paolo Trancassini, Pasquale Menchise, Alfonsina Russo, Francesca Romana Tiddi

“Quest’anno è la terza edizione del Festival Venere in Musica che si chiuderà proprio tra le note del grande maestro compositore Giacomo Puccini perché quest’anno si celebra il centenario dalla sua morte. Riteniamo che sia un valore aggiunto per il nostro festival proprio chiudere con una dedica al grande compositore che ha segnato la musica italiana, tra i più eseguiti al mondo”. Così la Direttrice del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo. “Il nostro Parco è frequentato ogni giorno da un pubblico internazionale, ma riteniamo che sia un luogo da vivere e non solo da visitare, quindi abbiamo organizzato queste serate gratuite per avvicinare i giovani e i romani in modo che possano godere della bellezza del luogo e ascoltare musica straordinaria“.

L’evento è ideato e promosso dall’Associazione Orchestra da Camera Lucana, con l’approvazione del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane. A dirigere l’Orchestra, composta da 45 elementi, sarà proprio il Maestro Pasquale Menchise, eccellenza del panorama musicale italiano, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Luis Bacalov, Placido Domingo, Franco Battiato, Katia Ricciarelli, Cheryl Nickerson, Akiko Nakajima e tanti altri.

“Sono profondamente grato alle numerose istituzioni e associazioni che hanno sostenuto questo progetto, che includerà anche brani della musica pop ispirati ai grandi compositori classici” ha dichiarato il M° Menchise. “In questo senso, faccio un appello affinché la musica classica sia inserita nei programmi scolastici fin dalle prime classi di età, per farla conoscere ed apprezzare anche dai giovanissimi. Sono appena tornato dal Giappone, dove ho diretto la Cavalleria Rusticana, ebbene il pubblico era formato in maggioranza da ragazzi. Per me è stata davvero una grande gioia vedere così tanto entusiasmo da parte loro, perché sono proprio i giovani la nostra speranza di tramandare la bellezza di queste grandi Opere alle generazioni future”.

Tra gli artisti di rilievo che si alterneranno sul palco nel corso della serata, anche gli attori del “Teatro della Pergola” di Firenze, Filippo Lai e Francesco Grossi, e cantanti solisti scelti tra le eccellenze del panorama nazionale ed internazionale: il basso georgiano George Andgulazde, il tenore Marcelo Alvarez e il soprano Maria Grazia Schiavo, con la partecipazione straordinaria dell’InCanto Quartet formato da Francesca Romana Tiddi, Laura Celletti, Rossella Ruini e Laura Coticelli.

“Puccini 100 e dintorni” gode del Patrocinio del Comune di Roma. Tra i partner che hanno contribuito al progetto: Fondazione Potenza Futura, Gruppo MACCHIA, Nei Restauro e Costruzioni, Edil Piemme, La Gala Costruzioni, Atramentum Restauri, Wannawind, Calceforte ed Energy Storage System.

PROGRAMMA DELLA SERATA


Giacomo Puccini (1858-1924)
da Manon Lescaut “Intermezzo”
da La Bohème: “O soave fanciulla” (duetto) ALVAREZ-SCHIAVO
da Tosca: “E lucevan le stelle” Marcelo ALVAREZ
da Gianni Schicchi: “O mio babbino caro” Maria Grazia SCHIAVO
da Suor Angelica: “Intermezzo”
da Turandot: “Tu che di gel sei cinta” Maria Grazia SCHIAVO
da Turandot: “Nessun dorma” Marcelo ALVAREZ

InCanto Quartet
A. L. Webber Music of the nigth
G. D’Anzi – T. Manlio Voglio vivere cosi
E. Morricone Nella fantasia
A. Piazzolla “Milonga del Trovador” Marcelo Alvarez
G. Gershwin Nice Work if You Can Get it
P. McCartney Let It Be (arr. P. Menchise)
P. Simon The sound of silence (arr. P. Menchise)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

12 − 1 =