Gli Ammo in tour. La rock band di militari cavalca fino alle stelle

0

Parte da Roma il nuovo tour degli Ammo, giovane band composta in gran parte da militari dell’Esercito Italiano. La loro musica spazia dall’hard rock al blues, fino ad arrivare al metal, dimostrando una versatilità notevole e un attaccamento al solco della tradizione del XX secolo.

Il loro progetto ora li vedrà in giro per l’Italia, in particolare in luoghi dove forte è la presenza delle Forze Armate, per sensibilizzare la popolazione e ricordare chi ha perso la vita aiutando il prossimo, specie in missioni all’estero (Iraq, Afghanistan, Libano), e chi soffre situazioni difficili, come la lontananza dalle famiglie e dai propri affetti.

Formata in gran parte da militari attivi, la band Ammo, con una linea da rock classico (chitarra-basso-batteria-voce-tastiere) è operativa dal 2018, inizialmente come cover band per poi produrre brani originali. Gli Ammo nacquero dall’incontro casuale di due musicisti, come raccontano nell’intervista a cura di Arianna Rebel su “Thunderrok.it”: “La nostra band è nata in modo del tutto inaspettato, un incontro fortuito tra due chitarristi che si son trovati per puro  caso nello stesso bar e per coincidenza hanno iniziato a parlare di musica. Dopo poche sessioni in acustico in sala prove si è deciso di mettere in piedi una vera band. All’inizio si provava qualche cover poi è arrivata l’ispirazione”.

L’attività musicale è culminata dapprima nel singolo “Riding to the stars” dell’omonimo album d’esordio uscito nel giugno 2023, mentre a stretto giro di un anno, nel 2024, la band ha registrato il secondo album in studio “Ghost”, con il singolo “On the Stage” uscito lo scorso 4 luglio.

Ora gli Ammo inaugurano un tour che li porterà a Roma, il 21 febbraio, poi Bolzano, Forlì, Como, ancora Bolzano, Genova e infine Lucca.

“Un progetto nato per tenere in vita il ricordo chi con enormi sacrifici e a volte con un prezzo troppo alto ha sempre aiutato il prossimo senza indugiare”, dice il motto della tournée.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

14 − 9 =