AMMO, rock italiano ad alta gradazione di valori

0

Formata in gran parte da militari attivi, la band AMMO è operativa dal 2018, inizialmente come cover band per poi produrre brani originali. L’attività musicale è culminata dapprima nel singolo “Riding to the stars” dell’omonimo album d’esordio uscito nel giugno 2023, mentre a stretto giro di un anno, nel 2024, la band ha registrato il secondo album in studio “Ghost”, con il singolo “On the Stage” uscito lo scorso 4 luglio.

La band canta in Inglese e questo è il riflesso stesso della vita vissuta all’estero in scenari di peace keeping come Iraq e Afghanistan. Come ha recentemente dichiarato il frontman della band Mirko Bociaro Vacca, il singolo “Riding to the stars” si concentra sull’angoscia provata dal militare impegnato all’estero, talvolta con esiti tragici. L’obiettivo della canzone è rendere omaggio ai Caduti italiani e di tutte le nazioni della Nato che negli ultimi anni hanno sacrificato la loro vita per portare la pace dove era necessaria.

Dal punto di vista strettamente musicale il gruppo ha la formazione “classica” chitarra-basso-batteria-voce-tastiere e questo è di salutare e fondamentale importanza in tempi dove impera la trap e un po’ chiunque si può improvvisare artista e fare badilate di soldi: da questo punto di vista AMMO sono niccianamente inattuali e dunque, per citare il claim di una storica band italiana (i CCCP di Giovanni Lindo Ferretti) , “fedeli alla linea”, in questo caso la linea della musica rock. Che semplicemente non morirà mai.

Il risultato finale della produzione musicale è un mix di hard rock, un po’ di grunge e una strizzatina d’occhio al metal, ma fondamentalmente siamo nel genere hard rock (altro valore che noi orgogliosamente consideriamo inattuale e quindi semplicemente imperituro).

Una particolare menzione, oltre al vocalist della band, va al chitarrista che in “Wake Up From The Dark” con fraseggi armonici e semplici (ma non semplicistici) dà al brano quegli “accenti” che in pittura danno forma e sostanza alla composizione del quadro (in parte come stile può ricordare il grande Stef Burn del Blasco):

Ma tutti gli membri della band (Giorgio Santangeli al basso, Emil Fazzi tastiere, Niccolò Degli Agostini batteria) rappresentano gli elementi imprescindibili per un risultato finale che è sempre d’eccezione.

Gli AMMO possono ora vantarsi di avere affiancato mostri sacri dell’hard italiano come Pino Scotto e il grande chitarrista Luca Colombo.

Citando Jack Kerouac, li possiamo vedere “on the road” sia in Italia che fuori. Queste le date dei prossimi mesi per chi non volesse perderseli dal vivo:

-14 Settembre Semirurali in rock (Bolzano)

-18 Ottobre Alchemica Club

-25 “” S8 Underground Club(Budapest)

-26 “” Nemesis Art Club (Timisoara)

-23 Novembre LIVESTAGE(Austria)

-06 Dicembre Treviso

-13 Dicembre PIPPO CHILLSTAGE (Bolzano)

Questi invece i canali Instagram YouTube e Spotify per conoscerli e seguirli:

AMMO (@ammo.bz)
AMMO @ammo4972
To the Stars – Ammo

Con il grande Pino Scotto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

20 − nove =