CulturaIdentità in edicola con un numero sui Santi Patroni d’Italia

0

I Santi Patroni pilastri della nostra civiltà nazionale, è il tema del numero di CulturaIdentità, la rivista fondata e diretta da Edoardo Sylos Labini, in edicola da mercoledì 6 dicembre.

Con una grafica e con la testata completamente rinnovata CulturaIdentità, diventa bimestrale e passa da 24 a 48 pagine a colori, grazie all’estro di uno degli artisti più pop della scena italiana, Marco Lodola. La copertina firmata dal celebre artista pavese è dedicata a San Francesco, patrono d’Italia, di cui in questi giorni ricadono tante celebrazioni per l’ottavo centenario.

«I santi rappresentano per le comunità delle nostre cittadine, soprattutto quelle più piccole, un ciclo di vita, un bagaglio di usanze e tradizioni da tramandare di generazione in generazione» Scrive il direttore nel suo editoriale.

Tra le firme che hanno contribuito a questo numero Marcello Veneziani, Fabio Dragoni ed Emanuele Mastrangelo, con un’ampia panoramica sul valore storico, identitario ma anche economico della tradizione del Santo Patrono in Italia. Poi Barbara Tampieri, blogger e animatrice del seguitissimo canale culturale su Youtube «L’orizzonte degli eventi», Enrico Petrucci, scrittore e divulgatore, che ha visitato per i lettori la grande mostra a Roma dedicata a Tolkien. Leonardo Petrillo, regista, che proprio in questi giorni va in scena con uno spettacolo sul Poverello di Assisi e Angelo Crespi con il suo occhio privilegiato sull’arte sacra.

E poi le interviste di Massimiliano Beneggi a Lorena Bianchetti, volto amatissimo della RAI che debutta con la sua trasmissione «A Sua immagine» e di Francesco Sala a Marco Giorgetti, storico direttore del Teatro La Pergola di Firenze.

Quindi le consuete rubriche: «Artisti» a cura di ArtNow, che presenta bug_gabrielepandiani e Michele Affatato, «La Città Sostenibile» di Asacert, e «In viaggio con Itinere», entrambe collegate al tema di copertina, con lo strettissimo legame fra il nostro paese e i suoi santi protettori: feste, cucina, tradizioni e riti.

Le Città Identitarie di questo mese sono: La Spezia in Liguria, Ferrara in Emilia Romagna, San Ginesio nelle Marche, Alvito e Atina nel Lazio.

CulturaIdentità esce in edicola al prezzo di 4 euro e si può ricevere a casa insieme alla versione digitale abbonandosi al seguente link.

ABBONATI A CULTURAIDENTITÀ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

5 × quattro =