Dopo quattro giorni di macchina del fango agitata da testate e segreterie di partito, con l’accusa, condita da insinuazioni personali all’indirizzo del direttore di Rai News 24 Paolo Petrecca, i dati ufficiali smentiscono il solito Sistema dei veleni.
Secondo le accuse lanciate dal CdR di Rai News 24 e dall’Usigrai, riprese acriticamente da molti giornali di sinistra, l’apertura dedicata al Festival delle Città Identitarie di Pomezia dal TG di Rai News 24 di domenica 7 alle ore 22 avrebbe nientemeno che “oscurato” la notizia principale dell’ultim’ora: il risultato delle elezioni francesi.
Questa bufala diventa evidente se la si confronta coi dati reali. Secondo fonte ufficiale RAI, il totale dei minuti dedicati dalla rete all-news della RAI alle elezioni francesi, dalle ore 18,00 del 7 luglio alle ore 6,00 dell’8 luglio, sono stati ben 321, ossia cinque ore e ventun minuti, su 720 di programmazione. I passaggi sul Festival delle Città Identitarie di Pomezia, 18 minuti, di cui 7 a ridosso della notizia principale, ossia l’intervista del direttore e patron del Festival Edoardo Sylos Labini a Carlo Verdone sul mito di Sergio Leone (non esattamente degli esordienti di web serie…). Il rapporto è dunque 18 minuti a 1.
La fake news è stata fatta rimbalzare senza alcun controllo dei dati reali sui principali organi di stampa della sinistra ed è stata utilizzata anche nelle sedi sindacali e politiche per portare avanti un attacco ad hominem contro Petrecca, che – occorre rimarcarlo – non ha trovato molti difensori al di fuori dell’Unirai e soprattutto nel fronte della stampa non allineata all'”Armata Rossa“, che, con l’eccezione de “Il Secolo” e “Il Giornale”, si è mostrata generalmente distratta.