Il Mondadori Bookstore Carpi è attivo dal 2002 come libreria indipendente e, dal 2007, come affiliato al gruppo Mondadori. E’ situato nel centro storico di Carpi, proprio all’ombra dei portici della maestosa piazza Martiri. La gestione della libreria – come spesso accade in esercizi di successo – è principalmente familiare, diretta dai fratelli Marco ed Elena Valentini, con il supporto della loro sorella più giovane Chiara e di un’insostituibile collaboratrice, Silvia. Il punto di forza di questo piccolo team è sicuramente l’attenzione dedicata al cliente, attraverso consigli di lettura mirati e un ampissimo assortimento che si adatta sia al pubblico dei giovanissimi – che tra gli scaffali di questa libreria è ben supportato – sia al pubblico più adulto che usufruisce delle loro recensioni e della loro conoscenza del prodotto, anche per recuperare testi di difficile reperibilità. Inoltre, per stimolare il dialogo circolare tra libraio, libreria e clienti, il punto Mondadori Carpi punta alla realizzazione di numerosi eventi culturali.
Tra gli eventi organizzati periodicamente, spicca la rassegna “Ne Vale la Pena”, organizzata in collaborazione con il Comune di Carpi sotto la direzione artistica del giornalista Pierluigi Senatore. Questo appuntamento è nato come una rassegna incentrata sul tema della legalità e, nel corso degli anni, ha ospitato politici, giornalisti, magistrati e tanti altri nomi illustri del panorama italiano. Tra gli altri: Mauro Corona, Fabio Genovesi, Rita Borsellino, Federico Rampini, Aldo Cazzullo, Toni Capuozzo, Paolo Belli, Raffaele Cantone, Gianluigi Nuzzi, Pupi Avati, Carlo Lucarelli, Nando dalla Chiesa e, pochi giorni addietro, lo scrittore Gianrico Carofiglio e lo chef stellato Bruno Barbieri. Due volte all’anno invece, in periodo primaverile e autunnale, Mondadori Bookstore Carpi propone la rassegna “Sabato d’autore” nella quale, invece, viene dato un nutrito spazio agli autori della zona.
Da ottobre ad aprile, tra le tante iniziative organizzate, vengono anche ordinariamente invitate a visitare la libreria tutte le classi delle scuole d’infanzia ed elementari di Carpi. Lo scopo di queste “gite-laboratorio” è quello di affrontare insieme con i bambini divertenti letture animante preparate ad hoc e laboratori annessi; come diceva lo scrittore Roald Dahl infatti: «solo divertendosi i bimbi imparano la cosa più importante: il gusto della lettura». Infine, saltuariamente, la libreria propone ai clienti la partecipazione a workshop tematici per condividere la propria passione per la lettura. Insomma, a Mondadori Bookstore Carpi, quello del libraio è per davvero “il mestiere più bello del mondo!”