Sotto il segno della cultura e dell’amore per il territorio si apre il nuovo anno di CulturaIdentità Canavese, e ancora una volta lo storico villino cuorgnatese di Via San Rocco, che ospita la nostra sede territoriale, sarà teatro di piacevoli incontri serali, tra Storia e storie. Protagonisti assoluti del primo trimestre saranno il Canavese e la città di Torino visti attraverso lo sguardo acuto di ricercatori e narratori.
Si comincerà la sera del 18 gennaio, alle 21, alla presenza di uno dei più stimati operatori culturali del territorio, Fabrizio Dassano, che dopo aver pubblicato in tempi recenti un tributo ai canavesani famosi nel mondo torna ora con una preziosa ricerca storica. “Soldati di Napoleone!”, questo il titolo della sua ultima fatica, è infatti dedicato alla poco nota presenza di volontari canavesani e valdostani tra le file del glorioso esercito napoleonico. A partire dalle pagine del suo libro, Dassano ci condurrà quindi alla scoperta di un prezioso passato che non sempre trova spazio tra le pagine dei libri di storia.
Il mese successivo, invece, l’atmosfera si tingerà di tinte fosche, facendo immergere il pubblico nella “Torino bianca e noir” brillantemente descritta dalla penna di Milo Julini ed Ezio Marinoni, che nella sera del 15 febbraio ci condurranno alla scoperta di fatti e misfatti del capoluogo subalpino, teatro di numerosi eventi di cronaca nera più o meno lontani nel tempo. Dai “cold case” di epoche passate fino alle cronache più recenti, sarà un viaggio tra delitti e storie nere di una Torino che non ha nulla da invidiare ai thriller più blasonati.
Per concludere, in occasione dell’Equinozio di Primavera, la sera del 21 marzo sarà una sorprendente cornice esoterica a terminare il primo trimestre di attività: la brillante scrittrice ed enologa Giulia Graglia, autrice del corposo romanzo “La Via del Matto”, ha infatti stravolto gli standard delle opere sulla cosiddetta “Torino magica”, proponendo un’opera articolata, complessa e coinvolgente, fatta di personaggi pieni d’anima e vicende emozionanti che prendono avvio da una poco nota sosta di Nostradamus nella città di Torino.
Ricapitolando, i tre appuntamenti del 18 gennaio, 15 febbraio e 21 marzo, si terranno sempre alle ore 21 nella sede di Via San Rocco 9 a Cuorgné (TO), ad ingresso gratuito e con possibilità di tesserarsi a CulturaIdentità e abbonarsi al giornale.
Per informazioni: Dario Noascone – 348.0424459 o [email protected]