Pensata per ridurre l’inquinamento, la ZTL è diventata un vero e proprio incubo per i residenti che lamentano disagi e multe salate un po’ in tutta Italia. A Roma, il 23 novembre, la fascia verde (sarà poi così verde?) diventerà realtà. Via Appia Nuova, via della Magliana, via Laurentina, via Tuscolana, viale Togliatti, via Aurelia… sono solo alcune delle strade in cui saranno installati i nuovi varchi di accesso. Ben 51 dislocati in tutta la città, per accedere alla nuova e più ampia fascia verde: l’area in cui, saranno in vigore i più stringenti divieti di circolazione per i veicoli che non siano Euro5.
Di multe salate e zone a traffico limitato se ne è parlato in diretta su Rai Tre, nella trasmissione Restart, l’approfondimento economico condotto da Annalisa Bruchi. Ai microfoni dell’inviata Raffaella Salamina i cittadini disperati del XIII Municipio di Roma. In collegamento da Piazza dei Giureconsulti: uno dei varchi principali dell’area nord Ovest di Roma che porta al centro città, passando per il Vaticano. I cittadini della zona per raggiungere non solo il centro, ma anche semplicemente il quartiere XIII Aurelio, nel caso non avessero un auto euro5 dovranno cambiarla per poter circolare. Per loro sarà un disastro dal punto di vista economico, sociale e anche ambientale: perché con questi restrizioni il traffico aumenterà esponenzialmente. “Qui non passano i mezzi pubblici – spiega la signora Carla – ho sempre dovuto accompagnare mio figlio a scuola in auto. Ora, dovrà fare un bel tratto a piedi e poi, prendere la metro. Ci metterà più di un’ora e mezza”.
“Il problema saranno i parcheggi – lamenta il signor Gianfranco – cercheranno tutti di fermare l’auto il più vicino possibile al varco, per poi prendere la metro. Qui il traffico diventerà impossibile”. Così, come il gommista del quartiere che perderà un bel po’ di vecchi clienti. La sua officina si trova appena dentro la fascia verde e non ci sarà modo di entrare per cambiare i penumatici. I residenti della zona annunciano battaglia contro le decisioni del Campidoglio. Al loro fianco, Marco Perissa (coordinatore FI di Roma) vicepresidente della commissione Periferie della Camera: “Stiamo lavorando a una proroga – annuncia ai microfoni della giornalista Salamina – e sembra che ci siano ottime possibilità che si ottenga”. Perissa è fiducioso, nei prossimi giorni la proroga potrebbe diventare realtà. Un bel sospiro di sollievo per i cittadini.
Le disposizioni della delibera capitolina prevedono, infatti, progressive e sempre più stringenti limitazioni. Se così non fosse, la stretta per la fascia verde è prevista per il mese prossimo. Il Campidoglio, non appena sarà installata la segnaletica, inizierà a inviare le prime lettere ai proprietari dei veicoli più vecchi, proprio per avvisarli dell’entrata in vigore dei nuovi divieti. E così, per poter circolare si dovrà necessariamente acquistare una nuova auto.